Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Si rinnova l’appuntamento con il convegno di fine estate dedicato alla musica e ospitato al Castello Pasquini di Castiglioncello. Tre giorni - martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 settembre - dedicati alla didattica della musica nella scuola dal titolo “La scuola tra i suoni. Musica 2020”. Il convegno, gratuito e aperto a tutti gli interessati, è promosso dalla Regione Toscana insieme alla Rete Musica Toscana e al Comune di Rosignano Marittimo, con il patrocinio della Società Italiana per l’Educazione Musicale e con la collaborazione dell’Ansas - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, di Armunia e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Usr della Toscana.
Molto ricco il programma del convegno, che si apre martedì 7 settembre, alle ore 9.00 con l’accoglienza dei partecipanti, le iscrizioni ed i saluti dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Rosignano Elena Ciaffone e dei rappresentanti della Regione Toscana, di Rete Musica Toscana e dell’Ansas. Tema della giornata, presieduta da Franca Gattini, sarà “Il curricolo di pratica musicale”: interverranno Fabio Tamburini di Rete Musica Toscana con “Il progetto toscano”, Francesco Verzillo, Direttore Ansas Toscana, con “Le esperienze Ansas (ex Irre)”, Benedetta Toni di Ansas – Commissione Musica Miur con “Il progetto Musica 2020” ed il pedagogista Enrico Bottero con “Fare musica. La pratica musicale come modello di metodo d’insegnamento”. A seguire la presentazione dei laboratori che si terranno nel pomeriggio dalle 15 alle 19: “Il teatro dei suoni” di Marco Bricco, “Esperienze musicali con l’uso delle lavagne interattive multimediali” di Fausto Ciccarelli, “Il gesto, la musica, la danza” di Marina Maffioli, “Storielle per cento suoni” di Manuela Mazzieri e Maurizio Spaccazocchi, “Il mio Orff-Schulwerk” di Giovanni Piazza, “Musica con i piccoli: progetto 0/6” di Arianna Sedioli e “Canto e vocalità” di Benedetta Toni.
Altrettanto ricco il programma della giornata di mercoledì 8 settembre, con il convegno presieduto dall’Assessore Elena Ciaffone dal titolo “Il curricolo di pratica musicale nel contesto internazionale” che avrà inizio alle ore 9.30. Interverranno Orietta Mattio del Conservatorio di Genova con “Musica dalla terra dei laghi”, Jo Saunders dell’Università di Londra con “L’educazione musicale nella scuola inglese”, la musicista Ursula Shaa con “Fare Musica in area germanica” e Johannella Tafuri del Conservatorio di Bologna con “Fare musica nella scuola spagnola”. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, proseguiranno i laboratori.
E per concludere la giornata di giovedì 9 settembre con la tavola rotonda in programma per le ore 9.30 dal titolo “Licei musicali e coreutici”, che sarà presieduta da Elio Satti, Dirigente del Settore Istruzione ed Educazione della Regione Toscana. Interverranno: Cesare Angotti, Direttore generale Usr della Toscana, Emanuele Beschi della Commissione Musica Miur, Giovanni Di Fede, Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Rosa Maria Di Giorgi, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze, Maurizio Sciuto del Consiglio Direttivo Nazionale Siem e Maria Laura Simonini della Rete Musica Toscana. Alle 12 le conclusioni del Vicepresidente della Regione Toscana e Assessore alla Scuola, Ricerca e Università Stella Targetti.