ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Questa mattina il Sindaco Alessandro Franchi, accompagnato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini e dall’Assessore all’Istruzione Elena Ciaffone, si è recato in visita presso i cantieri aperti nelle scuole del territorio per verificare l’andamento dei lavori in vista dell’apertura dell’anno scolastico. Molti gli interventi in corso, per una spesa complessiva di quasi 600mila euro.

 

Insieme agli Amministratori Comunali anche il Dirigente Vincenzo Brogi, gli Ingegneri Serena Talamucci, Barbara Sarti e Susanna Berti ed il Responsabile del Servizio Attività Sociali Luano Casalini. “Gli interventi – ha commentato con soddisfazione il Sindaco Alessandro Franchi – sono a buon punto. Si tratta di lavori consistenti dal punto di vista delle risorse investite che sono stati realizzati in poco tempo e con una notevole qualità, sia come materiali utilizzati che come esecuzione”.

SCUOLA D’INFANZIA BATTISTI. Sono stati completamente rifatti i bagni per i bambini con nuovi scarichi, impianti e infissi. Particolare attenzione è stata prestata agli arredi e ai sanitari – ispirati principalmente al colore arancio - che ovviamente sono a misura di bambino. E’ aumentato il numero dei servizi e sono stati creati un bagno per disabili ed un ripostiglio. I lavori, la cui spesa complessiva ammonta a 70 mila euro, saranno conclusi per l’apertura della scuola.

SCUOLA ELEMENTARE ERNESTO SOLVAY E SCUOLA MEDIA ALIGHIERI. Anche in questo caso sono stati rifatti due blocchi di bagni nella parte centrale della struttura: un primo blocco a servizio delle scuole elementari ed un secondo blocco, con due ambienti divisi, per i ragazzi delle scuole medie. “I nuovi ambienti – ha spiegato l’Ing. Talamucci – hanno caratteristiche importanti di funzionalità e gradevolezza estetica. La progettazione è stata curata dagli Ingegneri Barbara Sarti e Alessandra Ciaccio. I materiali utilizzati per i rivestimenti, i sanitari e le rubinetterie sono di qualità medio-alta affinché possano durare nel tempo”. Trattandosi di un intervento più complesso del precedente, la cui spesa complessiva ammonta a 170mila euro, la conclusione definitiva dei lavori è prevista per il 25 settembre. Le lavorazioni rumorose saranno comunque terminate per l’apertura della scuola e rimarranno da posare i sanitari e montare le rubinetterie.

Sempre all’interno delle scuole elementari Ernesto Solvay sono stati realizzati dei nuovi controsoffitti, per una spesa complessiva di 46.600 euro. “I lavori – ha spiegato l’Ing. Susanna Berti – saranno conclusi prima dell’inizio dell’anno scolastico. L’intervento era finalizzato alla sostituzione dei vecchi pannelli in gesso, molto pesanti, con nuovi pannelli in fibra vegetale, più leggeri e quindi anche più sicuri”.

ASILO NIDO MAMMOLO. La piccola cucina del nido, che si trova presso il Centro Rodari a Rosignano Solvay, è stata ampliata di molto in modo da consentire la preparazione di diverse centinaia di pasti. L’Amministrazione Comunale infatti ha deciso di dimettere la vecchia cucina centralizzata che si trovava a Rosignano Marittimo, in Piazza San Nicola, per realizzare tre cucine presso i nidi Mammolo, ‘Nghè e Arcobaleno, attraverso le quali il Comune provvederà a preparare tutti i pasti, circa 800 al giorno, necessari per i bambini da 0 a 6 anni (asili nido, centri gioco educativi e scuole d’infanzia, comunali e private) che poi è la fascia di età più delicata per la somministrazione del cibo. Il personale sarà trasferito dalla mensa di Rosignano Marittimo alle tre cucine dei nidi. Ai bambini delle scuole elementari invece i pasti saranno serviti dalla Ati costituita da Nuovo Futuro e Sodexo, attraverso le mense situate presso lo stabilimento Solvay e la Fattoria di Castello a Castelnuovo. La cucina del Mammolo è quasi terminata ed il costo dei lavori ammonta a 74mila euro.

ASILO NIDO ARCOBALENO. Anche in questo caso, nel caso del nido di Vada, è stata creata una cucina più grande per consentire la preparazione dei pasti. E’ da segnalare che la nuova organizzazione della realizzazione e distribuzione dei pasti è stata frutto di numerosi incontri con i membri della Commissione Mensa che è composta da genitori e insegnanti. Oltre alla cucina, sono anche stati rifatti i bagni. I lavori, la cui spesa complessiva ammonta a 74.800 euro, sono pressoché terminati e restano quindi da montare gli arredi.

SCUOLA DI GABBRO, SCUOLA DI CASTIGLIONCELLO E SCUOLA DI VIA VENETO. Presso la scuola d’infanzia di Via veneto a Rosignano Solvay sono stati cambiati gli infissi per una spesa complessiva di 7.000 euro. A Castiglioncello invece, presso la scuola Fucini, sono stati realizzati i nuovi controsoffitti e si è provveduto a dividere l’area mensa, per un costo di 20.000 euro. A Gabbro infine, presso la scuola Silvestro Lega, è stata rifatta la porzione centrale del tetto e sono attualmente in corso le imbiancature degli ambienti interni. La spesa complessiva per l’intervento sulla scuola collinare è di 130mila euro.

Data di revisione/modifica: 02-09-2010
Indietro
^ .