ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sabato 4 e domenica 5 settembre al Centro della Nautica di Vada si terrà, in una veste rinnovata e potenziata, la terza edizione della “Vendemmia Alternativa”. Due giorni di arte, enogastronomia e musica, organizzati dall’associazione “Visto dalla Curva” e sostenuti dal Comune di Rosignano Marittimo.

 

Obiettivo e programma della manifestazione sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alle Attività Economiche Luca Agostini, dal Presidente dell’associazione “Visto dalla Curva” Luca Paoli, dalla responsabile dell’area cultura della manifestazione Antonella Pedone e dalla referente dell’Associazione Italiana Sommelier Paola Rastelli. “Si tratta – ha tenuto a sottolineare l’Assessore Luca Agostini – di una iniziativa che unisce diversi aspetti: l’espressività artistica, le eccellenze agricole, la musica e l’enologia. Ed è proprio nella direzione della fusione di opportunità diverse che anche l’Amministrazione Comunale sta lavorando per promuovere al meglio il nostro territorio in ambito turistico. L’auspicio – ha concluso – è che la partecipazione sia numerosa”.

“La manifestazione è cresciuta – ha spiegato Luca Paoli – e per il primo anno si svolgerà presso il Centro della Nautica dove saranno allestiti stand espositivi ed enogastronomici. Avremo una esposizione di opere di quindici artisti locali sul tema della vendemmia e del vino ed i visitatori potranno votare la preferita, avendo poi l’opportunità di essere sorteggiati per un premio. Parallelamente si terranno delle degustazioni guidate di vino, un seminario sul sigaro toscano ed un’esibizione di tango argentino. Grazie al sostegno degli sponsor e del Comune di Rosignano abbiamo cercato di ampliare la manifestazione, anche per arricchire l’offerta turistica locale”.

Questo il programma. Sabato 4 settembre alle 18 apertura degli stand espositivi ed enogastronomici, alle 18.30 mostra a tema degli artisti alternativi locali (Luca Paoli, Natale Comparoni, Varsico Pelosini, Marli Montagnani, Manola Paoli, Elena Cannella, Renzo Creatini, Patrizia Ceccanti, Antonella Pedone, Egidio Papa, Mario Castellini, Monique Schumacher, Ada Fogli, Bruno Susini e Andra Regoli) che saranno votati dagli stessi visitatori, alle 19 degustazione guidata di vini bianchi (massimo 20 persone), alle 21.30 seminario sul sigaro toscano con degustazione di cioccolata De Bondt e passito, alle 22.30 esibizione di ballo di tango argentino della Big Dance School di San Pietro in Palazzi. Domenica 5 settembre alle 16 apertura degli stand espositivi ed enogastronomici, alle 17 mostra a tema degli artisti alternativi locali, estrazione e premiazione del visitatore votante, alle 19 degustazione guidata di vini rossi (massimo 20 persone). La manifestazione proseguirà poi con due cene a tema: mercoledì 8 settembre presso il ristorante Il cavalluccio marino cena a tema “Il Mare” accompagnata da vini bianchi e mercoledì 15 settembre presso l’Enoteca Graziani cena a tema “La Terra” accompagnata da vini rossi (in entrambi i casi il costo è di 30 euro).

Per informazioni contattare l’associazione “Visto dalla Curva”: 338 3945668, e.mail vistodallacurva05@alice.it, sito internet www.vistodallacurva.com.

Data di revisione/modifica: 01-09-2010
Indietro
^ .