Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Castiglioncello saluta Suso”. Questo il titolo dell’iniziativa voluta ed organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo insieme al Centro Studi Commedia all’Italiana e al Cinema Castiglioncello per ricordare la sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico, figura indimenticabile del cinema e più in generale della cultura italiana e grande “amica” di Castiglioncello, meta, da sempre, delle sue “vacanze creative”.
Per “salutare Suso” domenica 29 agosto si terrà presso il cinema Castiglioncello la proiezione gratuita di due film: alle ore 18 “L’Onorevole Angelina” di Luigi Zampa e alle ore 22 “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli. Il film “L’onorevole Angelina” è del 1947 ed ebbe come protagonista Anna Magnani. Nella borgata romana di Pietralata, Angelina (Anna Magnani) diventa una paladina della povera gente e combatte gli speculatori della borsa nera. Tentata di buttarsi in politica, viene ingannata e manipolata da ricchi imprenditori edili e alla fine torna a fare la donna di casa. Per la sua interpretazione Anna Magnani fu premiata con il Nastro d'Argento come migliore attrice e con la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Più recente la pellicola “Speriamo che sia femmina”. Il film, che è del 1986, racconta di una famiglia del latifondo toscano (Grosseto) che gestisce un’azienda agricola e in cui contano (e lavorano) soprattutto le donne. Grande film borghese che arricchisce il panorama del cinema italiano degli anni ‘80 per il sapiente impasto di toni drammatici, umoristici e grotteschi, la splendida galleria di ritratti femminili, la continua oscillazione tra leggerezza e gravità, il modo con cui – senza forzature ideologiche – sviluppa il discorso sull’assenza, la debolezza, l’egoismo dei maschi.
“Ad un mese dalla scomparsa – ha commentato il Sindaco Alessandro Franchi – l’Amministrazione Comunale ed il Centro Studi Commedia all’Italiana hanno voluto promuovere una giornata in memoria della Signora Suso attraverso la proiezione di due film che le erano particolarmente cari. Con questo appuntamento intendiamo ricordare sia la sua figura prestigiosa di sceneggiatrice e donna di cultura, sia quel legame speciale e particolare che aveva con il nostro territorio, soprattutto con Castiglioncello. L’iniziativa è stata condivisa anche con la famiglia, con i figli Masolino, Silvia e Caterina, che continuano ad avere un legame profondo con il territorio rosignanese e con l’Amministrazione Comunale”.
“L’iniziativa - ha tenuto a precisare Massimo Ghirlanda del Centro Studi Commedia all’Italiana - ha questo titolo perché rispecchia il rapporto confidenziale e affettuoso che Castiglioncello ha avuto con la più grande sceneggiatrice del nostro cinema. Le due commedie scelte sono due tappe importanti della sua carriera: “L’onorevole Angelina” è uno dei suoi primi film e segna l’incontro con Anna Magnani, della quale Suso sarà amica per tutta la vita; “Speriamo che sia femmina” è un'opera alla quale Suso era molto legata, scritta a metà degli anni Ottanta, proprio a Castiglioncello. Sono due film che, con grande sapienza di scrittura, indagano l’universo femminile e, anche per questo motivo, ci è sembrato il più bell’omaggio che potevamo rendere a questa donna”.