ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Proseguono, a piedi ed in bicicletta, le iniziative organizzate dal Museo Archeologico di Rosignano Marittimo e dalla Cooperativa Capitolium per offrire ad adulti e bambini percorsi originali alla scoperta della storia e dell’ambiente naturale del nostro territorio.

 

TREKKING DEGLI ETRUSCHI. Il primo appuntamento è per giovedì 26 agosto con il “Trekking degli Etruschi”: alle 10 ritrovo presso il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo dove è prevista la visita della sezione dedicata alla necropoli di Pian dei Lupi, poi trasferimento a Pian dei Lupi con bus navetta per la visita del sito archeologico, a seguire l’escursione su Monte Carvoli per la visita alle cinte murarie etrusche e medioevali ed il pranzo in agriturismo, nel pomeriggio trekking verso Castiglioncello che si concluderà con la visita alla mostra allestita al Museo Archeologico di Castiglioncello e l’aperitivo. Il rientro a Rosignano Marittimo con bus navetta è previsto per le ore 19. Il costo è di 15 euro a persona (10 euro per nuclei familiari di almeno tre persone), gratis per i bambini sotto ai 10 anni.

 

TREKKING DEI MULINI. L’iniziativa si terrà martedì 31 agosto. Alle ore 10 ritrovo presso il campo sportivo di Gabbro ed inizio del trekking nel bosco per visitare i mulini del botro della Sanguigna, a seguire passeggiata fino a Castelpiero e pranzo a tema sui cereali in agriturismo, poi l’incontro con la dott.ssa Tatiana Paoli sui cereali minori ed il loro uso nella storia dell’alimentazione, mentre per i più piccoli sono previsti laboratori a tema, per concludere una passeggiata di ritorno a Gabbro dove l’arrivo è previsto per le ore 17.30. Il costo è di 15 euro a persona (10 euro per nuclei familiari di almeno tre persone), gratis per i bambini sotto ai 10 anni.

 

VADA IN BICI. Si tratta di un percorso in bicicletta alla scoperta dell’ambiente e della storia della Maremma settentrionale che si terrà martedì 7 settembre. Questo il programma: alle 16 è previsto il ritrovo presso il parcheggio Galafone ovest (via Aurelia), poi prenderà il via la biciclettata su via di Pietrabianca, ci saranno visite guidate agli scavi archeologici di San Gaetano, alla Torre di Vada e ai ponti di via dei Cavalleggeri, per concludere infine con un buffet al Punto azzurro di Pietrabianca. Il percorso in bici (soste escluse) avrà una durata di circa un’ora e 45 minuti ed il rientro è previsto per le ore 20.30 circa, con riconsegna delle biciclette al punto di partenza per chi avesse deciso di usufruire del servizio di noleggio (previa richiesta al momento della prenotazione). Il costo è di 10 euro a partecipante (20 euro con il noleggio della bici) per gli adulti, mentre per i bambini sotto ai 10 anni la partecipazione è gratuita (si paga soltanto il noleggio della bici, pari a 10 euro).

 

In tutte e tre i casi le prenotazioni sono obbligatorie entro le ore 12.00 del giorno precedente all’iniziativa. Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri a Rosignano Marittimo, tel. 0586/724288 (dalle 9 alle 13 e alle 16 alle 20) o 320/4314569; indirizzo di posta elettronica museo@comune.rosignano.livorno.it.

Data di revisione/modifica: 23-08-2010
Indietro
^ .