ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Il Servizio Attività Culturali del Comune di Rosignano torna a proporre per sabato 7, 14 e 21 agosto le “Passeggiate storiche dei Macchiaioli”: tre appuntamenti – ideati e condotti da Alberto Lami – che offrono l’opportunità di conoscere l’itinerario da Castiglioncello a Castelnuovo (via Poggio Pelato), attraverso una splendida campagna incontaminata, che i pittori Macchiaioli percorrevano dalla villa di Diego Martelli per far visita agli amici intellettuali che villeggiavano sulle colline intorno a Castiglioncello. La partenza è alle ore 8 dal Centro per l’Arte Diego Martelli, in Piazza della Vittoria, a Castiglioncello. L’intero percorso di circa otto chilometri si snoda attraverso un bellissimo bosco fino a Castelnuovo della Misericordia, dove il pittore Macchiaiolo Giuseppe Abbati ha trascorso l’ultimo anno della propria esistenza (sono previste due soste in cui verranno servite bevande calde e fresche). Durante la camminata il conduttore Alberto Lami fornirà notizie ed aneddoti sulla storia dei Macchiaioli, di Diego Martelli a Castiglioncello e di Renato Fucini, nonché su aspetti ambientali e naturalistici tipici della zona. Giunti a Castelnuovo, presso la Fattoria di Castello, sarà possibile visionare un documentario sull’opera e la presenza dei Macchiaioli, per poi concludere con una colazione ed una degustazione dei prodotti tipici della zona. Il ritorno al punto di partenza, ovvero a Castiglioncello, è previsto per le ore 13. Il costo è di 10 euro a persona, 7 euro per i bambini (fino a 12 anni).

Nel mese di settembre – per la precisione sabato 11, 18 e 25 settembre – verranno invece proposte le “Passeggiate culturali”, in collaborazione con l’associazione Aenea. Si tratta di itinerari tra mare e collina, alla ricerca dei luoghi che ispirarono i pittori Macchiaioli risultando un forte stimolo culturale che da questo angolo di Toscana continuerà ad intrecciarsi con la vita intellettuale italiana ed internazionale del tempo. Tutti i percorsi avranno una durata di circa due ore (con partenza alle ore 16.30 dal Centro per l’Arte Diego Martelli, in Piazza della Vittoria, a Castiglioncello) ed un costo di 5 euro: sabato 11 settembre itinerario “Da Fattori a Ghiglia”, sabato 18 settembre itinerario “Guido Spadolini e i luoghi dell’età favolosa a Castiglioncello” e sabato 25 settembre itinerario “Vittorio Corcos e Renato Fucini”.

Per informazioni e prenotazioni: Centro per l’Arte Diego Martelli, Piazza della Vittoria 1, a Castiglioncello, tel. 0586 759012.

Data di revisione/modifica: 05-08-2010
Indietro
^ .