ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

I mozziconi delle sigarette, è noto, quando lasciati sulla spiaggia, non soltanto sporcano gli arenili, ma causano anche gravi danni ambientali. E’ stato calcolato recentemente che proprio i mozziconi di sigarette con il loro contenuto di catrame e nicotina e il filtro, che impiega da uno a cinque anni per degradarsi, costituiscono il 37 per cento dei rifiuti raccolti nel Mar Mediterraneo.

Per questo motivo il Comune di Rosignano Marittimo e Rea – Rosignano Energia Ambiente SpA hanno dato il via alla campagna “La spiaggia è bella … pulita” che si è conclusa nei giorni scorsi con la consegna agli stabilimenti balneari e ai punti azzurri del territorio comunale dei “cenerini”, ovvero dei posacenere da spiaggia, completamente gratuiti, realizzati in plastica riciclata, che i fumatori potranno usare per spengere le sigarette o anche gettare piccoli rifiuti.

Terminata la consegna dei “cenerini”, il Comune di Rosignano Marittimo coglie quindi  l’occasione per lanciare un appello affinché, attraverso il piccolo posacenere o altri sistemi, ciascun frequentatore della spiaggia, specie se fumatore, contribuisca a mantenere pulito l’arenile. “E’ un piccolo gesto – si legge nella locandina che pubblicizza l’iniziativa – di grande importanza per il nostro prezioso ambiente”. E poi ancora: “Grazie … usa il cenerino. Con la vostra collaborazione e il nostro impegno tuteliamo le nostre spiagge”.

Per i frequentatori delle spiagge libere del territorio sarà possibile richiedere gratuitamente il cenerino presso gli esercizi commerciali che espongono la locandina.

Data di revisione/modifica: 04-08-2010
Indietro
^ .