ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Di seguito una nota del Sindaco Alessandro Franchi, in ricordo della grande sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico, scomparsa questa mattina a Roma.

 

“Con Suso Cecchi D’Amico se ne va una protagonista assoluta del cinema e dell’arte, nonché una grande amica di Castiglioncello e del Comune di Rosignano Marittimo e alla sua famiglia va il mio personale cordoglio, quello dell’Amministrazione Comunale e della Comunità di Rosignano.

Signora incontrastata del cinema italiano, donna di forti ideali, antifascista convinta, ha in realtà vissuto e animato con passione l’intero mondo della cultura e dell’arte del novecento, con un piglio ed una preparazione non comuni, provenendo peraltro da una famiglia di intellettuali che arte e cultura le hanno declinate in molteplici forme.

La sua attività, straordinaria in quanto a prolificità e ad eccellenza, si è incrociata per l’intero arco di una vita con Castiglioncello, perché qui, nel buen retiro della sua villa, ha scritto e ideato sceneggiature memorabili che hanno fatto grande il cinema italiano nel mondo.

Oltre ad aver lavorato con registi quali Zavattini, Antonioni, Comencini, Risi –  pensiamo al film “Il sorpasso” che  si è legato indissolubilmente a Castiglioncello e al nostro territorio – è stata, soprattutto, la vera alter ego di Luchino Visconti per il quale ha scritto i maggiori capolavori, da “Bellissima”, a “Senso”  a “Il Gattopardo”.

La sua casa di Castiglioncello è divenuta negli anni un piccolo cenacolo al quale partecipavano in un clima di grande fervore artistico, ma anche con grande semplicità – la signora Suso lo ricordava più volte – artisti del calibro di Marcello Mastroianni, Bice Valori, Paolo Panelli e Mario Monicelli. Anche negli anni successivi a quelli del grande boom economico ha continuato a lavorare e a trascorrere qui periodi di relax. Lei stessa ha più volte e pubblicamente ricordato i lunghi periodi castiglioncellesi, che amava definire ”vacanze creative”,  momenti preziosi per il suo lavoro di scrittura e proprio a Castiglioncello ha partecipato ogni estate, fino all’ultimo, alle iniziative promosse dall’Amministrazione  Comunale, agli incontri letterari, piuttosto che alle mostre estive e non è mai mancata agli spettacoli di danza del maestro Micha Van Hoecke.

Ricordo con piacere che anche la sua famiglia si è unita all’amore per il nostro territorio, collaborando attivamente e partecipando a diverse iniziative dell’Amministrazione Comunale. Ricorderemo sempre con grande affetto e gratitudine questa donna straordinaria che ha portato il cinema italiano di qualità ovunque nel mondo e lunedì parteciperemo ai funerali che si terranno a Roma nella Chiesa degli Artisti, con il Gonfalone comunale, perché Castigliocello possa accompagnarla nel suo ultimo viaggio”.

Data di revisione/modifica: 03-08-2010
Indietro
^ .