Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Il Sindaco Alessandro Franchi ha scritto una lettera ai volontari della Pubblica Assistenza di Rosignano per spiegare l’iter necessario per la risoluzione del problema della sede dell’associazione, assicurando che tra breve potrà essere firmato l’atto di concessione del capannone e consegnate le chiavi. Di seguito il testo integrale della lettera.
“Care volontarie, cari volontari,
vi ringrazio per la lettera che mi avete scritto. La pressione che ci avete fatto in questi mesi per avere una sede adeguata testimonia non certo il capriccio di richiedere agi e comodità, ma la voglia concreta di garantire un servizio di eccellenza ai nostri concittadini. Ed è per questo che, fin dall’inizio di questa legislatura, abbiamo preso in carico la problematica della vostra sede con l’intento di trovare una soluzione idonea e più rapida possibile.
Come ben sapete in questi mesi alcune strade che sembravano percorribili si sono rivelate poi impraticabili. La prima ipotesi è stata quella dell’acquisizione del capannone prospiciente la vostra attuale sede, per il quale, nonostante i numerosi tentativi di accordo, la richiesta si è rivelata eccessiva e quindi non realizzabile. A seguire, abbiamo vagliato la possibilità di utilizzare una parte del magazzino comunale: in questo caso però sarebbero stati necessari notevoli lavori di manutenzione che avrebbero allungato ulteriormente i tempi di soluzione del problema. Alla fine la scelta è ricaduta sull’utilizzo di un capannone che, nel frattempo, abbiamo preso in affitto per ricoverare una parte del materiale del Comune. Questa operazione, una volta definita compiutamente con la proprietà, è ora finalmente realizzabile. Contemporaneamente alla questione del capannone, è stato portato avanti e concluso l’iter sul progetto di ristrutturazione dell’attuale sede che consentirà di abbandonare i container e di utilizzare ulteriori spazi per una collocazione appropriata di tutte le attività della Pubblica Assistenza.
Vorrei sottolineare il fatto che il percorso fin qui descritto è stato compiuto con l’apporto del vostro Presidente e dell’intero Consiglio della Pubblica Assistenza, il quale ci ha sempre sollecitato per una rapida soluzione che mettesse fine ai pesanti disagi patiti dai volontari, con grande spirito di servizio, nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Le attività ed i servizi che la Pubblica Assistenza mette a disposizione dell’intera cittadinanza sono infatti insostituibili e si basano tutti sulla buona volontà di voi volontari che, senza indugio, date risposte spesso vitali a chi chiede il vostro aiuto. L’Amministrazione Pubblica, lo so, ha dei tempi incomprensibili, ma il rispetto delle procedure è non soltanto un obbligo, ma anche la garanzia di legittimità che consente a voi di operare nel migliore dei modi. A questo punto però tutto è risolto. L’ufficio competente sta predisponendo l’atto di concessione del capannone e nei prossimi giorni, non mesi, il Presidente sarà chiamato per la firma e per la consegna delle chiavi.
Mi auguro che questo atto conclusivo rafforzi ulteriormente la vostra volontà di stare, sempre e comunque, a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno. L’Amministrazione Comunale continuerà a sostenere l’operato vostro e di quanti nel mondo del volontariato rosignanese necessitano del nostro aiuto”.