ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Riflessioni sulla riacutizzazione dei fenomeni di violenza sulle donne”. Questo il titolo della conferenza, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità, che si terrà lunedì 26 luglio a partire dalle ore 21 presso la Piazzetta del Castello a Rosignano Marittimo. Interverranno per l’occasione Maria Teresa Sposito, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Livorno, e la D.ssa Fiorella Chiappi, psicoterapeuta e sessuologia. Saranno presenti la Referente della Commissione Pari Opportunità Lucia Croce ed il Vicesindaco Lilia Benini.

“Sulle pagine dei nostri giornali e sui vari telegiornali  - scrive la D.ssa Chiappi a proposito della conferenza - i casi di violenza maschile contro le donne sono in progressivo aumento. Molti atti delittuosi sono la conclusione tragica di ripetuti episodi di stalking, come nel caso di Gaetano di Carlo, che, dopo aver ucciso le sue due ex fidanzate, si è suicidato. Troppo spesso la gelosia estrema, la possessività, l’intolleranza nei confronti dell’abbandono, sbandierati come sofferenze d’amore e come orgoglio ferito, alimentano un’ossessione distruttiva ed autodistruttiva”. 

“Questa aggressività – prosegue Chiappi - nelle sue varie forme – fisica, sessuale,  economica, psicologica –  da cosa dipende? Da patologie dell’affettività, da  modelli  culturali, da solitudine, da mancanza di comunità di riferimento? E soprattutto chi può fare e che cosa per dare una risposta alle emergenze e  per prevenirle? Da anni  si discute su come arginare queste forme di violenza non solo fra donne, dentro e fuori le istituzioni, ma anche in associazioni, gruppi di uomini, come “Maschile plurale” ed, oggi più che mai, si pone il problema di incidere concretamente sul fenomeno di crescenti atti di  violenza”.    

In contemporanea alla conferenza, negli spazi della sede comunale adiacente, sarà allestita la mostra fotografica del progetto A.D.A. “Ascolto Donna Aiuto”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, di cui la Provincia è capofila.   

Data di revisione/modifica: 22-07-2010
Indietro
^ .