ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Ieri mattina, nella sede del Castello, riunione congiunta della Seconda Commissione Consiliare “Commercio, Turismo, Agricoltura, Artigianato, Caccia e Pesca” – presieduta dalla Consigliera Franca Belloni – e della Terza Commissione Consiliare “Urbanistica, Edilizia Privata, Demanio e Infrastrutture” – presieduta dal Consigliere Doriano Zucchelli – alla presenza dell’Assessore Margherita Pia, dell’Assessore Luca Agostini e dell’Arch. Stefania Marcellini, Responsabile della Pianificazione Territoriale.

 

La riunione era stata richiesta dalla Seconda Commissione Consiliare per approfondire le questioni commerciali, con particolare riferimento al nuovo “centro città” previsto nel comparto 3T2, ovvero nell’area compresa tra via Lungomonte, la ferrovia e via della Cava. Nel corso dell’incontro sono state quindi approfondite e discusse le previsioni urbanistiche e le destinazioni previste dal Regolamento Urbanistico. E’ stato chiarito che il comparto dovrà essere oggetto di una progettualità unitaria, e non per singole destinazioni funzionali, e che la proposta di un piano unitario dovrà arrivare dai proponenti e dai proprietari delle aree. Questa proposta poi dovrà essere esaminata e discussa dall’Amministrazione Comunale e, quantomeno, dalle stesse Commissioni Consiliari per essere poi oggetto di un processo partecipativo interno ed esterno al Comune con le modalità che saranno definite al momento della presentazione del piano.

E’ stata inoltre affrontata la questione di Villa Mirabello, l’immobile di proprietà comunale che si trova nella frazione di Gabbro, relativamente alle molteplici destinazioni d’uso riconosciute dal Regolamento Urbanistico.

Infine si è parlato di porti, approdi turistici e punti di ormeggio, così come individuati e definiti nel PIT – Piano di Indirizzo Territoriale – della Regione Toscana, e delle modalità per l’eventuale realizzazione di queste strutture. Dal momento che si tratta di argomenti piuttosto complessi, tutti i presenti alla riunione si sono trovati concordi nel programmare un seminario di approfondimento per l’inizio del prossimo autunno, a cui far partecipare tutti gli enti ed i soggetti competenti in materia, come la Regione, il Genio Civile Opere Marittime, l’Agenzia del Demanio, la Capitaneria di Porto, la Soprintendenza ed esperti del settore.

“La riunione congiunta della Seconda e della Terza Commissione – hanno fatto sapere gli Assessori ed i Presidenti delle Commissioni presenti all’incontro – ha dimostrato che lavorare insieme è molto proficuo, anche perché le materie presentano molti argomenti comuni, seppur visti da ottiche diverse. Pertanto sempre di più si cercherà una collaborazione nell’affrontare le questioni ed i progetti che interessano il nostro territorio”.

Data di revisione/modifica: 12-07-2010
Indietro
^ .