ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Tre giorni di dibattiti, sport, incontri e festeggiamenti per sottolineare l’importanza del lavoro svolto dalle numerosissime associazioni di volontariato rosignanesi e per dare la possibilità a chiunque di avvicinarsi alla realtà del volontariato. Questo sarà la “Festa del Volontariato”, un momento per far conoscere i volontari, promuovere le loro attività e riflettere sul futuro del volontariato. La manifestazione, giunta quest’anno alla quinta edizione, si terrà a Castelnuovo presso l’area feste del Sorbetto il 2, 3 e 4 luglio.

 

L’iniziativa è organizzata dall’Arci di Castelnuovo e dalla sezione della Società di Pubblica Assistenza di Castelnuovo con la collaborazione della Consulta del Volontariato, con il contributo ed il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e del Cesvot e con il patrocinio della Provincia di Livorno. La manifestazione è diventata uno dei principali momenti in cui divertimento, riflessione, allegria ed esperienza si uniscono insieme dando la possibilità a chiunque di avvicinarsi alla realtà del volontariato.

Questo il programma dei tre giorni di festa. Venerdì 2 luglio: alle 18 apertura delle festa, alle 18.30 il dibattito “La storia del cioccolato” a cura della Sezione Soci Coop ed i ragazzi di Pang’ono Junior, alle 19.30 apertura del ristorante, alle 21 esibizione dei volontari della Pubblica Assistenza, alle 21.30 serata danzante con il “Duo osè” e alle 21.45 la presentazione del libro “C’era una volta l’intercettazione” ed il dibattito sul tema della legalità alla presenza dell’autore Dott. Antonio Ingroia e con la partecipazione di “Rosignano per la legalità”. Sabato 3 luglio: alle 18.30 il dibattito “Come difendersi dalle truffe” (relatore il Maresciallo dei Carabinieri di Rosignano Marittimo Di Nardo, coordinatore Mauro Cusmai, Presidente dell’Auser Filo d’Argento, collaborano l’Associazione Mutuo Soccorso Rosignanese e Cgil- Spi), alle 19.30 apertura del ristorante, alle 21 esibizione dei volontari della Pubblica Assistenza, alle 21.30, in contemporanea, serata danzante con Max De Palma ed il dibattito “Le onlus ed il sistema fiscale: parla l’esperto” a cura di R. Bemi in collaborazione con Arci Bassa Val di Cecina. Domenica 4 luglio: alle 9 la “Cavalcata sulle orme dei Macchiaioli”, una gita a cavallo lungo il percorso dell’ippovia delle colline rosignanesi, alle 10 il “Primo raduno delle auto d’epoca del volontariato” e a partire da Piazza Gramsci il giro delle frazioni collinari del Comune, alle 12 apertura del ristorante, alle 18 il “Battesimo della sella” con la possibilità per tutti di fare un giro a cavallo presso l’area delle feste, alle 19.30 apertura del ristorante, alle 21.15 serata danzante, alle 21.30 la presentazione del libro “Passeggiando per lo zoo del tirocinio osservativo” a cura dell’autrice Valentina Negrini in collaborazione con l’associazione Haccompagnami e a seguire la tavola rotonda del volontariato “Il Gruppo”, curata dalla Dott.ssa L. Busoni e coordinata dalla Presidente della Consulta del Volontariato Alice Prinetti, alla quale interverranno l’Assessore Provinciale Mannucci e l’Assessore del Comune di Rosignano Ciaffone.

 

BREVE STORIA DELLA FESTA  

La Festa del Volontariato, giunta ormai alla sua quinta edizione, nasce dalla collaborazione fra il nuovo consiglio direttivo dell’A.R.C.I. Nova Castelnuovo della Misericordia ed i volontari della Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo, Sezione di Castelnuovo. Cinque anni fa l’ARCI Nova Castelnuovo propose di iniziare questo percorso. Dopo pochi giorni il progetto venne presentato ai volontari della Pubblica Assistenza che, entusiasti, si lanciarono subito nella nuova sfida: far conoscere i principi e i valori del mondo del volontariato ed al tempo stesso cercare contributi per realizzare progetti utili alla cittadinanza (come ad esempio l’acquisto di un mezzo di servizio utile per le operazioni dei volontari della Pubblica Assistenza). Già dalla seconda edizione, grazie alla Consulta del Volontariato, hanno iniziato ad essere presenti anche altre associazioni di volontariato.

La loro partecipazione, data dai gazebo informativi e dall’esposizione di lavori e foto, ha qualificato ancora di più l’evento. Lo scorso anno alcune delle associazioni partecipanti ed anche la Consulta del Volontariato sono entrate a far parte dell’organizzazione della manifestazione ed il programma è stato ulteriormente arricchito da attrazioni e iniziative.

 

 

Data di revisione/modifica: 24-06-2010
Indietro
^ .