Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Torna la “Festa della Musica” a Rosignano in una nuova location, ovvero il Centro della Nautica di Vada, giovedì 24, venerdì 25 e domenica 27 giugno. Previste come di consueto tre serate, che saranno dedicate rispettivamente alle esibizioni dei gruppi giovanili emergenti, alla performance della Magic Regoli’s Band e, per concludere, il 27 giugno una novità, la lezione concerto “Turn Around” sulla musica “Extra-Colta” dalle origini ai giorni nostri.
La Festa della Musica, lo ricordiamo, è una manifestazione dedicata alla musica giovanile di carattere nazionale, che viene celebrata ogni anno sempre alla fine del mese di giugno, poiché proprio il 21 giugno del 1997 fu presentata dall’allora Ministro Walter Veltroni una importante proposta di legge sulla musica. “Come negli anni passati – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Elena Ciaffone – l’appuntamento è doppio, a Cecina e a Rosignano. L’obiettivo della manifestazione, organizzata dai Comuni insieme all’Arci Bassa Val di Cecina, è triplice: culturale, ricreativo e di socializzazione. La Festa della Musica è nata anche al fine di veicolare l’uso di spazi non convenzionali per fare ed ascoltare musica. Per questo motivo abbiamo scelto quest’anno il Centro della Nautica di Vada che già in passato ha riscosso successo per altre iniziative giovanili. La prospettiva futura – ha concluso Ciaffone – vorrebbe essere quella di predisporre un progetto che dura tutto l’anno e che poi si conclude proprio con la Festa della Musica per coinvolgere al massimo i giovani del territorio”.
“Quest’anno – ha spiegato il Responsabile del Settore Cultura dell’Arci Bassa Val di Cecina Corrado Rossetti – abbiamo apportato al programma alcune novità significative, soprattutto per quanto riguarda Rosignano. La prima serata, quella del 24 giugno, sarà dedicata all’esibizione di gruppi locali, il 25 invece avremo un tributo ai Pink Floyd con la Magic Regoli’s Band ed infine domenica ci sarà una lezione concerto, “Turn Around” sulla musica Extra Colta dalle origini ai giorni nostri, che sarà intervallata da esibizioni di gruppi di Musica d’Insieme del Laboratorio Musicale Bacchelli”. Si parlerà quindi delle prime forme di blues per approdare ai vari linguaggi musicali derivati come il jazz e il rock e gli innumerevoli stili e contaminazioni che essi hanno generato. Questi i docenti: Corrado Rossetti, Ettore Fancelli, Nino Pellegrini e Francesco Menici.
L’inizio delle serate del 24 e del 25 è fissato per le ore 21.30, mentre la lezione concerto del 27 giugno avrà inizio alle 21. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Per informazioni: contattare Arci Bassa Val di Cecina, tel. 0586 684929, www.arcicecina.it.