ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Dopo le riprese girate alle spiagge bianche di Vada, lo staff tecnico e gli attori del film di Fausto Brizzi “Maschi contro femmine” si trasferiranno tra breve, per la precisione mercoledì 23 giugno, nel borgo del Castello di Rosignano Marittimo per girare altre scene della pellicola. La piazzetta del Castello, dove è già stato allestito un palco per le riprese, è stata molto apprezzata dai produttori e dal regista e quindi ritenuta assolutamente idonea per girare le scene in cui due noti attori comici interpreteranno due musicisti intenti a suonare alcune cover dei Beatles in una sagra di paese.

 

Un’occasione di promozione del territorio da non perdere anche se qualche disagio per i residenti del borgo ci sarà dato che le scene saranno girate in notturna e che i parcheggi saranno chiusi, anche se è già stato predisposto un servizio di bus navetta. Per questo motivo gli uffici comunali hanno già preso contatto con le persone che abitano nella zona, preannunciando l’evento e chiedendo la massima comprensione, anche attraverso una lettera che oggi è stata recapitata agli interessati. “L’Amministrazione Comunale - si legge nella nota informativa - ha accolto favorevolmente la proposta della Italian International film srl di girare alcune scene di un film nella piazzetta del castello di Rosignano Marittimo, dove, nel pomeriggio di mercoledì 23 giugno sarà allestito il set e a partire dalle ore 19 dello stesso giorno, e presumibilmente fino alle 6 del mattino di giovedì 24, saranno girate le riprese di una sagra paesana in cui due attori intratterranno il pubblico cantando canzoni dei Beatles. Le scene avranno come protagonisti due noti comici e per la realizzazione delle stesse si renderà necessaria la collaborazione dei residenti”. Tra l’altro tutti gli abitanti di Rosignano Marittimo che lo vorranno potranno recitare nel film come comparse, dandone comunicazione alla segreteria del Sindaco (0586/724237 – 206 – 292) o alla Pro Loco di Rosignano Marittimo.

In conseguenza delle riprese cinematografiche, verranno apportate anche alcune modifiche temporanee alla circolazione, al fine di consentirne la regolare esecuzione e salvaguardare l’incolumità di persone e cose pubbliche e private. E’ stata quindi predisposta un’ordinanza, la n. 375, da parte della Polizia Municipale nella quale di stabilisce che: dalle ore 14 del 23 giugno alle ore 6 del 24 giugno nel parcheggio di Via del Torrione e del parcheggio sterrato di Piazza del Castello sarà istituito il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati e divieto di transito a tutti i veicoli in tutte le aree di parcheggio, eccetto i mezzi della produzione del set cinematografico. Inoltre in Via Lorenzo de’ Medici ci sarà divieto di transito e divieto di sosta con rimozione sul lato est della carreggiata eccetto che per gli autorizzati ZTL ed i residenti ZTL, che avranno la possibilità di parcheggiare sulla banchina lato est. “Ci rendiamo conto - prosegue la lettera informativa dell’Amministrazione Comunale - dei disagi che potranno derivare da tale operazione, ma riteniamo che sia una bella occasione per promuovere Rosignano Marittimo e in tal senso facciamo conto sulla consueta disponibilità e  accoglienza dei suoi cittadini. Confidiamo quindi nella comprensione dei residenti nella zona del castello e nell’area circostante per la violazione  della quiete notturna, legata, ribadiamo, ad un evento di natura occasionale ed eccezionale. Per alleviare il disagio rispetto all’impossibilità di utilizzo dei parcheggi, abbiamo invece ritenuto di mettere a disposizione un servizio navetta che stazionerà come punto di riferimento di fronte al parcheggio dell’area feste (dove potranno essere portate le auto che abitualmente sostano nel parcheggio del castello), ma che potrà essere chiamato per esigenze specifiche  (329 2017452) dalle ore 14 di mercoledì 23 giugno alle ore una di notte di giovedì 24”.

Data di revisione/modifica: 22-06-2010
Indietro
^ .