ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

In considerazione delle previsioni metereologiche odierne riguardanti le piogge nella giornata di domenica 20 giugno, per la commemorazione dell’Eccidio di Vada, oltre alla predisposizione di Piazza Garibaldi, dove si trova il cippo in memoria del tragico evento, è attualmente in corso di allestimento anche il Centro della Nautica, dove si svolgerà la serata nel caso, ad oggi molto probabile, di pioggia o maltempo.

In ogni modo quindi verrà ricordato e commemorato uno degli episodi più drammatici avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale sul nostro territorio, quando un reparto di soldati nazisti in ritirata uccise senza alcun motivo quattro cittadini di Vada, Ruggero Lupichini, Delfo Rofi, Elio Vanni ed Ivo Vanni, costringendo poi la popolazione a sfilare di fronte ai cadaveri barbaramente esposti.

Nel caso in cui la commemorazione dovesse avvenire presso il Centro della Nautica il programma della serata rimarrà invariato: ci sarà alle 21 una esibizione della Filarmonica E. Solvay e della Schola Cantorum. A seguire il saluto del Sindaco Alessandro Franchi e di Giacomo Luppichini, Presidente della sezione locale dell’Anpi. La parola poi passerà all’Assessore Regionale ed ex Sindaco di Rosignano Marittimo Gianfranco Simoncini per una riflessione a tutto campo legata appunto al tragico eccidio vadese e alla lunga scia di sangue lasciata sul nostro territorio dalle truppe naziste in ritirata.

Data di revisione/modifica: 21-06-2010
Indietro
^ .