ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Sabato 5 giugno il lungomare di Castiglioncello sarà in festa per inaugurare il rinnovato tratto di passeggiata che va dal Porticciolo a Punta Righini. A partire dalle 17:30 la passeggiata si  animerà di artisti di strada, sarà colorata di azzurro e arancio e sarà pronta ad essere vissuta da cittadini e residenti con le loro famiglie per iniziare così l’estate 2010.

 

Il tratto oggetto della riqualificazione si estende dal Porticciolo di Castiglioncello fino a Punta Righini, per una lunghezza di circa 390 m, su una superficie totale di circa 1500 m2 e costituisce il secondo lotto di un progetto globale di riqualificazione dell’intera passeggiata a mare di Castiglioncello. Il primo lotto è già stato realizzato nel tratto di Caletta tra il 2005 e il 2007.

“Obiettivo generale del progetto è la valorizzazione paesaggistica del lungomare e di conseguenza un miglioramento complessivo del territorio – precisa l’Assessore ai Lavori pubblici Lilia Benini - L’opera consente  di ottenere il consolidamento statico della zona,  ove ciò si rende necessario per fenomeni di erosione marina, permette una migliore organizzazione degli impianti (in particolare quello fognario), nonché la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche.”

L’intervento deve rendere funzionale, vitale e fruibile l’accesso da parte di tutti i cittadini. Lungo tutta la passeggiata il rifacimento dell’impianto fognario di acque nere ha permesso la demolizione del muretto-seduta verso mare, sede del condotto fognario esistente, permettendo così una maggiore possibilità di fruizione dello spazio.

In buona  parte del tratto oggetto dei lavori il profilo del bordo esterno è stato corretto con un andamento di tratti curvi e rettilinei raccordati sulle tangenti, in modo da ottenere una linea fluida continua, il pavimento si allarga e si stringe gradualmente e in alcuni casi la soletta va a sbalzo rispetto al muro sottostante. Lungo il percorso è stato inserito un sistema di sedute in ferro e pietra, riproponendo l’abitudine attuale di poter sostare in più punti della passeggiata; la balaustra è stata realizzata con una ringhiera in acciaio inox, compatibile con l’ambiente marino.

In corrispondenza della piazzetta del Porticciolo una nuova scala permette ora una discesa più agevole e sicura, e raccorda le due pendenze, in un tratto che presentava consistenti fenomeni di erosione e in cui si sono resi necessari importanti interventi di consolidamento strutturale. Saranno infine riposizionati a breve i passaggi a mare, sistemati e messi in sicurezza.

“I lavori hanno avuto inizio nell’ottobre 2008 e sono stati sospesi a giugno 2009, per riprendere all’inizio del 2010 - conclude il sindaco Alessandro Franchi - ed oggi restituiamo alla popolazione uno dei più bei tratti di lungomare presenti nella zona. Sabato 5 giugno saranno quindi proposti musica e spettacoli in movimento in un pomeriggio dedicato alle famiglie di residenti e turisti. Sarà questa l’occasione per festeggiare la riqualificazione di un bellissimo tratto di lungomare  e per dare il via alla stagione turistica; ricordiamo infatti che la settimana successiva si terrà la “Notte blu” e, soprattutto, dal 15 al 19 giugno Castiglioncello si colorerà di arancio per la sesta edizione della rassegna cinematografica ”Parlare di cinema a Castiglioncello”, appuntamento prestigioso e ormai consolidato dell’inizio estate del nostro territorio”.

 

 

Data di revisione/modifica: 31-05-2010
Indietro
^ .