ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

“Se io oggi sono qua è grazie a voi e tutti insieme dobbiamo lavorare”. Così il Sindaco dei Ragazzi Alessio Zucchelli si è rivolto ai giovani Consiglieri dopo l’emozionante momento in cui il Sindaco Alessandro Franchi gli ha consegnato la fascia tricolore che poi rimarrà alla scuola media Fattori per i prossimi eletti. Una mattina importante, in cui i ragazzi hanno avuto modo di raccontare agli Amministratori Comunali presenti le loro esperienze di studio legate alla legalità e alla Costituzione Italiana che sono culminate con il viaggio a Palermo del 23 maggio scorso per partecipare alla manifestazione promossa dalla Fondazione Falcone.

 

Ad aprire il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con l’appello dei presenti, la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce che ha ringraziato fortemente gli studenti e le loro insegnanti per il prezioso lavoro svolto sulla storia della nostra Repubblica che il 2 giugno prossimo compirà 64 anni. “La storia – ha detto – è una specie di riassunto che ci portiamo dentro. Dal 1500 ad oggi ognuno di noi ha circa un milione di antenati provenienti da culture e mondi diversi. Quindi siamo tutti uniti da questo dna che è la storia. Anche noi, cari ragazzi, facciamo la storia perché quello che oggi è cronaca domani sarà proprio storia. La politica è l’arte del gestire la cittadinanza, è fatica, è impegno di tutti i giorni, è stare dalla parte della gente. L’augurio è che anche in futuro voi vogliate scegliere questa strada”. La parola è passata poi al Sindaco dei Ragazzi Alessio Zucchelli, alla Vicesindaco Margherita Giannini e ai Consiglieri, che hanno raccontato con grande emozione e soddisfazione le loro esperienze di studio sulla legalità e sulla Costituzione Italiana che sono culminate con il viaggio a Palermo del 23 maggio scorso per partecipare alla manifestazione promossa dalla Fondazione Falcone. “Abbiamo preso parte – hanno raccontato - al Progetto Responsabilità, incontrando la Polizia Stradale, la Polizia Postale ed il Questore, abbiamo partecipato alla Festa della Polizia e domenica scorsa siamo andati a Palermo con la nave della legalità. Usciti dalla nave ci hanno accolto i ragazzi delle scuole di Palermo, la sorella di Falcone e Carrie Kennedy che ha apprezzato molto i nostri lavori. Poi ci hanno divisi in gruppi e mandati in vari luoghi della città: aula bunker, quartiere Zen, Villaggio della Legalità, Brancaccio dove abbiamo assistito agli spettacoli degli studenti palermitani”. Riflessioni e racconti emozionati ed emozionanti che hanno toccato anche il tema della Costituzione. “Tra pochi giorni – è stato detto – sarà la Festa della Repubblica e quindi anche della Costituzione perciò è compito di tutti i cittadini, ma soprattutto nostro, di noi giovani, quello di mantenere in vita la Costituzione”.

E da qui è ripartito anche il Sindaco Alessandro Franchi nel suo intervento conclusivo: “Avete ragione – ha detto, prima di leggere l’articolo 3 della Carta Costituzionale – bisogna mantenere in vita la Costituzione  e voi, con il vostro studio sulla legalità e con l’esperienza a Palermo l’avete onorata al meglio. Mi auguro che in futuro qualcuno di voi o addirittura tutti voi possiate e vogliate partecipare alla vita politica del nostro Comune e del nostro Paese”.

I ragazzi hanno poi donato al Sindaco Franchi la maglietta della legalità con la famosa e bellissima frase di Falcone “Passano gli uomini ma le idee restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Mentre l’Assessore all’Istruzione Elena Ciaffone ha spiegato che “come ricordo di questa giornata e del prossimo 2 giugno l’Amministrazione Comunale ha deciso di regalare ad ogni componente del Consiglio Comunale dei Ragazzi un libretto di riflessioni sulla Costituzione e alle due insegnanti, Serenella Simeoni e Annamaria Giacopelli, due volumi per spiegare la Costituzione agli studenti”.

 

Questi i ragazzi che compongono il Consiglio Comunale, che questa mattina erano accompagnati dalle insegnanti Serenella Simeoni e Annamaria Giacopelli della Scuola Media Fattori di Rosignano: Sindaco Alessio Zucchelli (3 E Succursale), Vicesindaco Margherita Giannini (2 L Succursale), Consiglieri Levi Agostini (1 H Sede), Edy Bacci (3 H Sede), Matteo Belcari (2 D Sede), Bianca Laura Bernardoni (2 G Succursale), Riccardo Bestini (3 C Sede), Giulia Bientinesi (2 I Succursale), Diego Bonaccorsi (3 A Sede), Martina Campatelli (2 B Sede), Marianna Catani  (2 H Sede), Romina Colombini (3 D Sede), Diletta Costa (2 F Succursale), Davide Bonannini (1 G Succursale), Davide Del Corso (3 B Sede), Flavia Fadda (1 F Succursale), Federica Falossi (3 E Succursale), Luca Fantozzi (1 D Sede), Carolina Filipponi (2 A Sede), Giulia Francalacci (2 E Succursale), Silvia Fusi (3 G Sede), Luca Garofalo (1B Sede), Eleonora Giorgi (3 I Succursale), Jaime Light (1E Succursale), Simone Morelli (3 F Succursale), Rachele Morelli (1 A Sede), Giulia Pannone (2 C Sede), Tommaso Quadelli (1 C Sede), Diego Righi (1 I Succursale).

 

 

Data di revisione/modifica: 31-05-2010
Indietro
^ .