Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Sarà aperto a partire da lunedì 31 maggio il cantiere lungo Via del Quercetano a Castiglioncello per la realizzazione di una fognatura delle acque meteoriche che oggi confluiscono direttamente sulle spiagge della baia. Per limitare al massimo i disagi per residenti e operatori turistici - che sono stati preventivamente informati attraverso contatti telefonici ed una apposita lettera informativa - sono state studiate delle misure che consentiranno tra l’altro di riaprire la strada durante i fine settimana, dal venerdì sera e per le intere giornate del sabato e della domenica.
“Si tratta – hanno spiegato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini - di lavori molto importanti che serviranno a realizzare una vera e propria fognatura delle acque meteoriche, che oggi scorrono sotto alla sede ferroviaria e poi direttamente sulla spiaggia della Baia del Quercetano tra i Bagni Italia ed i Bagni Aurora, affinché possa essere convogliata nel Botro Quercetano. In questo modo eviteremo che le acque meteoriche, scorrendo lungo l’arenile, diano un’immagine poco curata della baia e che, soprattutto, scavino un solco che trascina in mare diversi metri cubi di spiaggia, anche in considerazione dell’intervento di ripascimento già programmato”.
L’Amministrazione Comunale infatti ha deciso di ripetere l’operazione di pompaggio della sabbia dal mare per ripristinare l’arenile lungo la baia con una spesa complessiva che ammonterà a 230mila euro e alla quale contribuiranno anche i gestori degli stabilimenti balneari per un totale di 20mila euro. E’ opportuno quindi che prima di avviare il ripascimento siano intercettate e convogliate nella giusta sede le acque meteoriche che oggi invece, in caso di pioggia, scorrono direttamente sull’arenile perché questo potrebbe vanificare buona parte del lavoro. Il cantiere verrà aperto lunedì 31 maggio e sarà chiuso entro la fine di giugno. “Sarebbe stata nostra intenzione – sottolineano Franchi e Benini - effettuare questo intervento prima dell’estate, ma soltanto nei giorni scorsi, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, è arrivato il parere favorevole e vincolante di RFI – Rete Ferroviaria Italiana”.
“In ogni caso – proseguono gli Amministratori Comunali - abbiamo adottato ogni misura possibile per alleviare i disagi dei residenti e degli operatori turistici di Via del Quercetano: sarà garantito un passaggio pedonale per tutti i residenti di Via del Quercetano; ogni giorno, dalle ore 12 alle ore 13 sarà possibile transitare lungo Via del Quercetano per effettuare le operazioni di carico e scarico delle merci; ma soprattutto ogni fine settimana, dal venerdì sera e per le intere giornate di sabato e domenica il cantiere verrà sistemato in modo da poter riaprire la strada alla circolazione delle auto”.
Ai residenti di Via del Quercetano è stata distribuita una lettera informativa, a firma del Sindaco Alessandro Franchi, nella quale viene spiegato l’obiettivo dell’intervento e le modalità di esecuzione. “Confidiamo nella vostra comprensione - ha scritto Franchi in questa lettera - anche alla luce del fatto che tutti gli interventi programmati, sia quello della realizzazione della fognatura delle acque meteoriche che quello del ripascimento dell’arenile, andranno a migliorare ulteriormente l’aspetto di questa bellissima baia su cui anche voi vi affacciate. Ci scusiamo nuovamente per gli eventuali disagi e vi auguriamo una buona estate 2010 a Castiglioncello”.