Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Partiranno tra breve, per la precisione da giovedì 3 giugno, i lavori di ripascimento delle spiagge di Vada, dalla località Mazzanta fino alla Barcaccina, e di alcuni tratti di arenile a Rosignano Solvay. Il tutto per una spesa complessiva di circa 200mila euro. Contestualmente saranno rimosse anche le alghe, che sono rimaste fino ad oggi sulla spiaggia per due motivi ben precisi: per proteggere l’arenile in attesa del ripascimento e per il maltempo, dato che non è possibile movimentare le alghe se queste non sono completamente asciutte.
I lavori – predisposti dal Settore Lavori Pubblici, Servizio Manutenzioni - sono stati affidati alla ditta Frassinelli che inizierà l’intervento di ripascimento con la sabbia a partire dal prossimo 3 giugno. I tempi sono più o meno in linea con quelli degli anni precedenti, ad esclusione dello scorso anno, quando l’intervento fu leggermente anticipato rispetto agli inizi di giugno. La sabbia sarà riportata sulle spiagge che vanno dalla località Mazzanta fino al centro di Vada, nei pressi della Barcaccina, ed i lavori andranno avanti, condizioni meteorologiche e meteomarine permettendo, per due settimane circa. Per accelerare la conclusione dell’intervento è stato stabilito che la ditta opererà su due fronti. Contestualmente REA provvederà a rimuovere e a smaltire le alghe in eccesso che sono rimaste sull’arenile per proteggerlo da ulteriori fenomeni erosivi, essendo oltretutto impossibile lavorare a causa del maltempo che fino ad oggi non ha dato modo alle alghe di seccare.
A conclusione dei lavori sulla Mazzanta e su Vada, e comunque non oltre il 20 giugno, verrà effettuato il ripascimento con sabbia del fiume Po a Rosignano Solvay, per la precisione in località Lillatro e nel tratto compreso tra i Bagni Lo Scoglietto ed i Bagni Trieste.