ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La prima edizione del Master in Product e Interior Design per la Nautica da diporto istituito dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Porto Marina Cala de’ Medici ed il Centro Sperimentale del Mobile - e con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, insieme con  le Province di Firenze e di Livorno, e i Comuni di Firenze e di Calenzano - si è appena conclusa ottenendo ottimi risultati riguardo al raggiungimento degli obiettivi formativi e alla risposta delle imprese coinvolte.

L’iniziativa, coordinata dal Prof. Massimo Ruffilli, è stata caratterizzata da un percorso formativo vario ed articolato che ha visto i dieci studenti impegnati sia nell’affrontare temi specifici quali la progettazione e realizzazione di interni, arredi e complementi nautici, sia nel collaborare con il team di “Velisti per Caso”, con il quale sono stati elaborati dei progetti di allestimento di cabine poppiere, sia, infine, nel lavorare su uno scafo dei cantieri Vismara e su barche d’epoca insieme con nomi prestigiosi del settore. Da ricordare anche la presenza degli studenti a manifestazioni di risonanza internazionale quali il Salone Internazionale della Nautica di Genova, il Seatec di Carrara, il Festival della Creatività di Firenze.

Il Master in Product e Interior Design per la Nautica da diporto ha fornito pertanto agli studenti coinvolti gli strumenti fondamentali per muoversi ed operare in uno dei settori fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio costiero, nonché le competenze per prendere parte, in un momento di crisi tanto intensa, al rilancio della sfera economica verso una ripresa sia quantitativa, sia qualitativa. I risultati e le realizzazioni saranno poi raccolti in un volume di prossima uscita.

Data di revisione/modifica: 20-05-2010
Indietro
^ .