ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Come ogni anno a maggio torna la manifestazione subacquea “Fondali Puliti”, con un duplice obiettivo: ripulire un tratto di fondale marino costiero ed uno spazio di giardino e spiaggia e sensibilizzare la comunità sul rispetto dell’ambiente, terrestre ed anche marino. L’iniziativa, giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, si svolgerà durante la mattina di sabato 29 maggio nelle acque antistanti il lungomare di Rosignano Solvay, in località Lo Scoglietto.

La risposta dei subacquei alla manifestazione - organizzata dal Comune di Rosignano e dall’Associazione di Educazione Ambientale “Il Salvagente” - è stata, come sempre, molto positiva: quindici associazioni, per un totale di circa cento subacquei, hanno infatti garantito il loro contributo per partecipare alle operazioni di pulizia dei fondali compresi tra i Bagni Sirena ed i Bagni Trieste. Nel frattempo gli alunni delle scuole elementari Europa coinvolti nell’iniziativa effettueranno la pulizia della spiaggia libera e dei giardini. Quest’anno sarà presente anche un gruppo di persone diversamente abili, nell’ambito di un progetto di attività motoria del Comitato Uisp di Cecina.

Particolarmente rilevante sarà, come di consueto, l’aspetto educativo dell’iniziativa, dal momento che saranno coinvolti nell’iniziativa anche gli alunni della scuola elementare Europa di Rosignano Solvay. I piccoli nel corso delle ultime settimane, a cura dei propri insegnanti e del personale dell’Associazione “Il Salvagente”, hanno affrontato attività scolastiche su tematiche ambientali, in particolare sul tema della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Questo il programma della giornata: alle 9.00-9.30 accoglienza dei partecipanti ed iscrizione, alle 10.30 inizio della pulizia dei fondali, alle 12 termine delle operazioni e consegna degli attestati di partecipazione, alle 12.30 il pranzo offerto dal Comune di Rosignano ai subacquei che hanno preso parte alla manifestazione.

Data di revisione/modifica: 18-05-2010
Indietro
^ .