ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Un appuntamento da non perdere, sia per i credenti che per i non credenti, venerdì 28 maggio a Castiglioncello presso Villa Celestina, a partire dalle 17.30: si tratta dell’incontro con Monsignor Alberto Ablondi e la presentazione del volume “A passo d’uomo verso il divino”. Interverranno per l’occasione anche l’Assessore Regionale ed ex Sindaco di Rosignano Gianfranco Simoncini ed il giornalista de “Il Tirreno” Mario Lancisi.

 

Insieme a Simoncini e Lancisi, sranno presenti all’incontro anche l’ex Sindaco di Rosignano Giuseppe Danesin, il parroco di Castiglioncello Don Francesco Fiordaliso e la docente Serenella Simeoni. L’incontro sarà coordinato dall’Assessore Elena Ciaffone.

“Questo libro, a un primo sguardo, sembra rientrare – scrive il Prof. Adriano Fabris a proposito del volume “A passo d’uomo verso il divino” - nella categoria, teologicamente e pastoralmente utile, delle opere di catechetica. Si tratta infatti di un esperimento nuovo, innovativo, di catechetica. Il libro non si rivolge unicamente ai cattolici che intendono approfondire alcuni aspetti della loro fede, e neppure soltanto ai cristiani delle varie confessioni, ma elabora una serie di pensieri che possono essere letti da tutti, credenti e non: da tutti coloro che sentono interesse, oggi, per il tema del rapporto fra l’essere umano e ciò che lo oltrepassa e, insieme, lo interpella. Ma, non solo: anche se fosse considerato in special modo la testimonianza di un’attività che, in Mons. Ablondi, ha occupato l’intera vita, il libro non sarebbe pienamente compreso. Perché esso è un libro che regala anzitutto occasioni di meditazione. Esso è da meditare nelle parti in cui l’autore riflette, con sensibilità e spiritualità profonde, sulle cose della vita. Nei beni e nei mali della vita: perché in tutto è possibile cogliere, senza paura, un segno di Dio”.

Ricordiamo che Alberto Ablondi è Vescovo Emerito di Livorno. Tra le sue pubblicazioni: No, una predica, no! Dialogo fra giovani e il Vescovo Ablondi”, Borla 1994; “Dall’amicizia al dialogo”, Società Biblica Britannica 2004.

Data di revisione/modifica: 13-05-2010
Indietro
^ .