Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Rosignano ospiterà nei prossimi giorni una delle tappe della decima edizione del Circuito Mediterraneo “Vela Latina”. Una novità importante per il nostro territorio che sarà accompagnata da una serie di altrettanto interessanti iniziative collaterali. La prima è in programma per domani, mercoledì 12 maggio, quando verrà inaugurata, alle ore 18 presso la Limonaia (in caso di maltempo presso l’auditorium del Castello Pasquini) la mostra fotografica “Castiglioncello e i Maestri d’ascia” di Claudio Castaldi e Paolo Pagnini, allestita al Centro per l’Arte Diego Martelli, e a seguire la presentazione del libro di Enrico Campanella “Le barche di Castiglioncello: dal lavoro quotidiano al diporto sportivo ed aristocratico. Evoluzione dell’artigianato nautico”.
La mostra fotografica di Pagnini e Castaldi ospita circa 60 scatti e rimarrà aperta fino al 2 giugno con il seguente orario di apertura al pubblico: sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e venerdì dalle 15.30 alle 19. Sempre domani, mercoledì 12 maggio, alle 21.30 presso il Centro Studi Commedia all’Italiana, a Castiglioncello, in via De Amicis 1, ci sarà un incontro dedicato al tema “Da Verga a Visconti: La terra trema – episodio del mare. Analisi di un capolavoro”.
Giovedì 13 maggio arriveranno poi al porto Marina Cala de’ Medici gli equipaggi dell’Associazione Vela Latina e alle 18, all’interno del borgo, ci sarà l’inaugurazione della mostra di barche storiche. Venerdì 14 e sabato 15 maggio si terranno le veleggiate costiere, che saranno visibili dal Lungomare Alberto Sordi di Castiglioncello. Nella serata di sabato 15 maggio ci saranno poi la festa per gli equipaggi ed un concerto musicale. Domenica 16 maggio giornata conclusiva della manifestazione con l’alaggio delle imbarcazioni e alle 11.30 la cerimonia di premiazione.
“Siamo molto soddisfatti – hanno commentato il Sindaco Alessandro Franchi, l’Assessore al Turismo Luca Agostini e la Direttrice del porto Avv. Maria Paoletti nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione – per questa novità. Si tratta di un appuntamento che ha molteplici valenze, sportiva, storica, culturale e promozionale, e che mette in luce un aspetto importante del nostro artigianato locale legato appunto al lavoro dei Maestri d’ascia di Castiglioncello”.