ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Per Castiglioncello e Vada è ancora Bandiera Blu. Il prestigioso vessillo della FEE (la Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale) tornerà ancora una volta a sventolare lungo la nostra costa, a testimonianza dell’impegno, mai venuto meno, riguardo alla tutela delle acque e alla qualità dei servizi. “Ogni anno – ha tenuto a precisare il Sindaco Alessandro Franchi – i parametri ed i requisiti aumentano, proprio per innalzare il livello della qualità. Per questo ogni anno la Bandiera Blu rappresenta veramente un traguardo raggiunto, non una semplice conferma della qualità dell’anno precedente. Il nostro è un impegno costante sul fronte della tutela dell’ambiente e del turismo sostenibile, uno sforzo quotidiano, che cresce di anno in anno”.

 

“Il fatto che quest’anno festeggiamo – prosegue il Sindaco - i tredici anni consecutivi di Bandiera Blu per Castiglioncello e Vada (per la precisione sono quindici, ma non consecutivi, per Castiglioncello) significa che lungo il nostro litorale abbiamo due realtà di eccellenza. Si tratta di un risultato prestigioso, anche perché credo che in Italia siano davvero pochi i Comuni che possono vantare una così lunga serie di assegnazioni. Tra l’altro – ha concluso – vorrei ricordare che la Bandiera Blu è un prezioso veicolo promozionale essendo questo vessillo riconosciuto a livello internazionale”.

La notizia della consegna della Bandiera Blu a Castiglioncello e Vada è stata ufficializzata questa mattina nel corso di una apposita conferenza stampa che si è tenuta a Roma e alla quale ha partecipato, per conto del Comune di Rosignano, l’Assessore al Turismo Luca Agostini, insieme ad una delegazione di rappresentanti dei Comuni della costa livornese che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento. Insieme a loro anche l’Assessore Provinciale al Turismo Paolo Pacini. Sono stati 117 in totale i Comuni italiani che hanno ricevuto la Bandiera Blu e tra questi 16 si trovano in Toscana, che si classifica così al secondo posto tra le Regioni Italiane, dopo la Liguria con ben 17 Bandiere Blu.

“Siamo veramente molto soddisfatti – ha commentato l’Assessore al Turismo Luca Agostini -  perché le Bandiere Blu sono un simbolo ormai universalmente riconosciuto di mare pulito e di turismo di qualità, conferito soltanto a quelle località che rispondono ad una lunga serie di requisiti che vanno dalla qualità del mare alla depurazione dell’acqua, dalla qualità dei servizi alla accessibilità delle spiagge fino ad arrivare alla gestione dei rifiuti. Una qualità che va mantenuta ed accresciuta anno dopo anno. Ovviamente il conferimento della Bandiera Blu a Rosignano e a molti altri Comuni della costa livornese conferma l’iniziativa della Notte Blu lanciata dalla Provincia di Livorno. Quanto prima – ha concluso – avverrà anche la consegna della Bandiera a tutti gli stabilimenti balneari e alle due frazioni di Castiglioncello e Vada”.

Data di revisione/modifica: 11-05-2010
Indietro
^ .