ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Si apriranno domani, venerdì 7 maggio, a partire dalle ore 15, i lavori del diciottesimo Incontro Internazionale di Castiglioncello sull’infanzia, dal titolo “Il Bambino Cre-Attivo”, promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e dal Coordinamento Genitori Democratici (Cgd) e patrocinati dalla Regione Toscana e dal Centro Europeo dei Genitori delle Scuole Pubbliche, con l’adesione del Presidente della Repubblica. Tre giorni di approfondimenti con convegni, seminari ed una tavola rotonda conclusiva.

 

Domani,  venerdì 7 maggio, presso la tensostruttura del Castello Pasquini, si avrà dalle ore 15 l’apertura dei lavori con i saluti del Sindaco Alessandro Franchi e dell’Assessore all’Istruzione della Regione Toscana Stella Targetti; a seguire gli interventi dei relatori, Angela Nava Mambretti, Presidente nazionale Cgd su “Il bambino creatTivo”; Silvano Tagliagambe, Filosofo della scienza, su “Il bandolo della rete. Dalla rappresentazione all’organizzazione della conoscenza”; Marco Dallari, Professore di Pedagogia dell’Università di Trento, su “Il bambino narratore e narratorio”;  Serge Latouche, Professore Emerito di Economia dell’Università d’Orsay, su “Crisi dell’educazione, rivoluzione dei numeri e crollo della civiltà occidentale”. In serata, dalle 21.30 la proiezione del documentario “Il bambino creattivo” per la regia di Dario D’Incerti.

Entro le ore 20 di domani, venerdì 7 maggio, le persone interessate dovranno iscriversi ad uno dei cinque laboratori tematici che si svolgeranno sabato 8 maggio dalle 15 alle 19: “Nuovi media: la creatività nel bambino interconnesso” a cura di Save the children Italia; “Arte contemporanea: esperienze a confronto per un’interpretazione attuale del concetto di creatività” a cura di Carlo Sisi e Alberto Salvadori, Presidente e Direttore Artistico del museo Marino Marini; “Orti coltivati a libri”, per un omaggio a Gianni Rodari, a cura di Vinicio Ongini, esperto di letteratura per l’infanzia; “Progetto Utopia: classi aperte e reti sociali” a cura di Luca Mori del Laboratorio filosofico Ichnos; “Travolti da un insolito bambino in un creativo convegno di maggio” a cura di Marco Dallari.

L’Incontro Internazionale proseguirà poi sabato 8 maggio, dalle ore 9, con ulteriori interventi dei relatori: Marina D’Amato, Carlo Sisi, Raffaele Mantegazza, Graziella Favaro e Paolo Manzelli. Dalle 15 alle 19 i cinque laboratori tematici e alle 21.30 “Tangenti e diagonali”, conversazione semiseria nella Limonaia di Castello Pasquini con i relatori del convegno. Giornata conclusiva domenica 9 maggio dalle ore 9 con il saluto di chiusura dell’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Elena Ciaffone, la relazione di sintesi sui laboratori e a seguire la tavola rotonda “Educare alla creatività: missione possibile?” che sarà coordinata da Michele Mezza, Docente Nuovi Media dell’Università di Perugia e giornalista Rai.

Ricordiamo che per tutta la durata del convegno è stato predisposto un servizio gratuito a cui affidare i bambini.

Data di revisione/modifica: 06-05-2010
Indietro
^ .