Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Quest’anno il tradizionale appuntamento primaverile di “Amico Museo” porta lontano nel tempo e nello spazio. Il Museo Archeologico di Rosignano, in collaborazione con la Cooperativa Capitolium, ha infatti deciso di dedicare una “due giorni” all’antico Egitto, civiltà alle origini della storia del Mediterraneo, che esercita da sempre un fascino particolare per la bellezza dei suoi reperti e per la spettacolarità dei ritrovamenti. Tante le iniziative in programma che si terranno sabato 8 e domenica 9 maggio.
L’Egitto è un Paese di eccellenze, in cui hanno vissuto e lavorato i primi medici ed i primi architetti della storia. I suoi monumenti, primi fra tutti le piramidi, sono, nell’immaginario collettivo, misteriosi e geniali allo stesso tempo. Di qui il desiderio di approfondire alcuni aspetti di quella civiltà, che permettono di comprendere quanto fosse complessa e articolata. Parlando di Egiziani, il pensiero corre alle mummie e al culto dei morti. Per gli egizi le tombe non erano un luogo di sepoltura bensì una vera e propria abitazione in cui vivere una eterna vita nell’aldilà. L'architettura, le decorazioni, gli oggetti necessari al defunto e molti altri aspetti saranno esposti in una conferenza a 3 voci tenuta dagli Egittologi Federica Facchetti, Paolo Marini, Anna Pieri che avrà luogo al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, sabato 8 maggio alle ore 17.30. A seguire l’iniziativa “l’Aperegizio”. I cibi ed i particolari sapori dell’Antico Egitto compiono un viaggio lungo millenni per giungere fino a Rosignano. La gastronomia ed il cibo sono elementi estremamente importanti per riscoprire aspetti nuovi di questa affascinante civiltà che conosceva perfettamente il rapporto fondamentale tra Vita, intesa come benessere, e nutrimento. Grazie a ricette recuperate da antichi papiri e dalle pitture tombali giunte fino ai nostri giorni, il banchetto rivivrà con pietanze particolari e sofisticate.
Domenica 9 maggio, si passerà alla pratica… Alle Cave dell’Acquabona (tempo permettendo, altrimenti al Museo Archeologico), dalle ore 16.00 alle ore 19.00, i ragazzi – ma anche gli adulti – potranno cimentarsi con le attività e i mestieri praticati lungo le sponde del Nilo. La società dell'Antico Egitto era una vera e propria piramide, al cui vertice stava il faraone. Il suo palazzo era una vera e propria città nella città in cui vivevano migliaia di persone: scribi, consiglieri, soldati, artigiani, servitori. Ognuno aveva un ruolo preciso e lavorava per soddisfare ogni desiderio del sovrano. Vestendo i panni di un antico egizio, si potrà rivivere una giornata alla corte del faraone, partecipare ai suoi complessi cerimoniali, imparare l’arte della misteriosa ed esclusiva classe degli scribi, esercitare la complessa scrittura geroglifica, provando a scrivere su diversi supporti e con diversi materiali. Sarà anche possibile praticare l’arte della pittura, per stupire il sovrano imparando le antiche tecniche e decorando la sua dimora eterna. O ancora quella dei gioiellieri, apprendendo la difficile e raffinata arte dell’orafo e realizzando gioielli splendidi ispirati a quelli antichi. Durante il pomeriggio saranno offerte delle degustazioni ispirate alla cucina dell’antico Egitto.
L’ingresso alle iniziative è gratuito. Per domenica è gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: tel. 0586/724288; 328/0412838 (sig.ra Piera Pescia); e mail: museo@comune.rosignano.livorno.it).