Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Ricordiamo che è aperto fino al 14 maggio il bando relativo al progetto “Io partecipo ancora”, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 16 ai 20 anni residenti nei territori dei tre Comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, e Castagneto Carducci, che quest’anno ha avuto anche il contributo della Provincia di Livorno oltre a quello della Regione Toscana ed il partenariato della Società della Salute della Bassa Val di Cecina. Si tratta di un progetto di accrescimento personale e volontariato, realizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e rivolto a giovani che non risultino già volontari iscritti presso qualsiasi associazione. Lo scopo infatti è quello di promuovere una partecipazione dei ragazzi e delle ragazze più efficace e costruttiva alla vita sociale e civile della comunità. In totale 55 i posti disponibili, di cui 27 per i giovani di Rosignano Marittimo (20 a Cecina e 8 a Castagneto Carducci). Così come indicato nel bando - pubblicato sul sito internet del Comune di Rosignano www2.comune.rosignano.livorno.it - i ragazzi interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il prossimo 14 maggio ed il 21 maggio al Servizio Attività Sociali verrà affissa la graduatoria dei partecipanti residenti a Rosignano.
Il progetto consiste in un periodo di servizio volontario di tre settimane (minimo 72 ore totali) – tra il 14 giugno ed il 12 settembre - da svolgere presso le associazioni che si sono rese disponibili ad accogliere e seguire i ragazzi in questo percorso (al termine ci sarà un rimborso spese forfettario di 300 euro). Prima dello svolgimento del servizio i giovani saranno sottoposti ad un colloquio motivazionale presso le associazioni scelte. Quest’anno, per quanto riguarda il Comune di Rosignano, hanno aderito le seguenti associazioni: Società di Pubblica Assistenza e Mutuo Soccorso; Comitato di Gemellaggio; Venerabile Confraternita Misericordia Gabbro; Croce Rossa Italiana di Rosignano Solvay.
Qualora il numero di domande pervenute sia superiore al numero di posti disponibili sui vari territori, si procederà ad una selezione attraverso la somministrazione di un questionario e l’espletamento di colloqui di gruppo alla presenza di rappresentanti del Servizio Attività Sociali e delle Associazioni ospitanti i volontari. Le comunicazioni inerenti l’eventuale selezione saranno pubblicate sul sito internet dei Comuni interessati e inviate tramite e-mail agli aspiranti volontari.
Per ulteriori informazioni riguardo al Comune di Rosignano Marittimo: tel. 0586/724214 – 724513, e.mail s.lenzi@comune.rosignano.livorno.it.