ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Filo diretto Italia-Finlandia nei giorni scorsi grazie alla visita di una delegazione di volontari finlandesi dell’Associazione Intercultura all’istituto scolastico Isis Mattei di Rosignano e alla sede del Castello del Comune, dove hanno incontrato il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Elena Ciaffone.

I volontari finlandesi erano presenti in Italia nell’ambito di un progetto di formazione per conoscere meglio il territorio, l’organizzazione scolastica italiana e le modalità di svolgimento del “Progetto Intercultura”, il cui obiettivo – lo ricordiamo - è quello di portare i ragazzi stranieri in Italia ed i ragazzi italiani nei Paesi stranieri (60 sono al momento le Nazioni disponibili ad effettuare questi scambi) per far conoscere loro la lingua, ma soprattutto la cultura, gli usi ed i costumi delle altre popolazioni del mondo. I ragazzi infatti vivono in famiglia e frequentano per un anno la scuola del Paese in cui si trovano. Una “full immersione” totale quindi da cui sempre – hanno assicurato i volontari – i ragazzi tornano entusiasti e cresciuti.

L’Associazione Intercultura a livello nazionale ha scelto la Provincia di Livorno come area da far visitare ai volontari finlandesi ed è stato così che il Centro Locale Intercultura di Livorno, in accordo con il Tavolo della Pace dei Comuni della Val di Cecina, ha organizzato l’incontro con gli studenti dell’Isis Mattei e poi con gli Amministratori del Comune di Rosignano.

“I volontari finlandesi – ha commentato l’Assessore Elena Ciaffone – hanno molto apprezzato l’istituto scolastico Mattei. Per noi Amministratori invece è stata un’occasione importante ed interessante per scambiarci impressioni ed opinioni sul mondo giovanile odierno”.

Data di revisione/modifica: 29-04-2010
Indietro
^ .