ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La realizzazione dell’impianto fotovoltaico presso le scuole elementari Europa a Rosignano Solvay è stato accompagnato dallo svolgimento di un progetto con i bambini dal titolo “Tetti di sole”. Un modo per avvicinare ulteriormente i più piccoli ai temi del risparmio energetico che ha già dato buoni frutti, come ha dimostrato una lezione che si è tenuta nei giorni scorsi alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Daniele Donati, della Dirigente del Settore Patrimonio e Ambiente Angela Casucci e della Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza Beatrice Barlettani. Una lezione davvero singolare perché sono stati proprio gli alunni della classe V, coinvolti nel progetto, che hanno spiegato ai bambini più piccoli della classe terza tutto ciò che hanno appreso con le spiegazioni legate ai “Tetti di sole”.

I bambini della scuola Europa – che tra l’altro oggi può vantare di essere l’istituto scolastico più ecologico del territorio, grazie all’impianto fotovoltaico e al teleriscaldamento che garantiscono una copertura del 100 per cento del fabbisogno di energia – hanno dimostrato di conoscere a fondo i temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. Tanto da segnalare anche agli Amministratori e ai tecnici del Comune presenti alcune carenze, come la necessità di ridurre l’illuminazione nei corridoi e di differenziare la possibilità di accendere la luce nelle aule.

Nelle prossime settimane ci saranno altri appuntamenti con gli alunni delle scuole del territorio, sempre in relazione all’installazione degli impianti fotovoltaici e alle lezioni sul risparmio energetico e sull’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Data di revisione/modifica: 26-04-2010
Indietro
^ .