ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Cantieri aperti nelle frazioni collinari già a partire dal 2010. Lo sottolinea con soddisfazione l’Assessore al Coordinamento delle politiche per i paesi collinari, precisando: “ci sarà, come noto, un grosso investimento a Nibbiaia, che andrà a risolvere tutte le annose problematiche del paese, ma ci sarà anche l’apertura di altri cantieri per importanti opere pubbliche, già previste e finanziate negli anni passati, ma mai realizzate”.

 

Nibbiaia, Gabbro e Castelnuovo saranno dunque interessate da una lunga serie di lavori, anche molto consistenti. “In primo luogo – precisa l’Assessore Simoncini – vorrei ricordare che questa Amministrazione, dovendo compiere delle scelte, ha individuato come priorità per l’anno 2010 nel Piano degli Investimenti proprio una delle frazioni collinari, Nibbiaia, dove sono previsti un intervento per la metanizzazione (per un importo di 600mila euro) ed un intervento per la sistemazione definitiva delle fognature nere (per un importo di 1.179.735 euro). In questo modo andremo a risolvere definitivamente gli annosi problemi della frazione di Nibbiaia relativi alla metanizzazione e ai sotto-servizi. In più, vorrei ricordare anche che abbiamo ritenuto di allocare in bilancio risorse da destinare a titolo di contributo ai cittadini residenti per coprire, ancorché parzialmente, la maggiore spesa sostenuta per l’uso del gpl. Questo in conseguenza anche di un parere favorevole, arrivato in questi giorni, che noi avevamo richiesto alla Autorità di controllo per la concorrenza”.

“Ma questo non è tutto – prosegue Simoncini – poiché sempre quest’anno andremo a sbloccare diversi interventi per opere pubbliche, già previste e finanziate da anni, ma mai realizzate fino ad oggi. Per quanto riguarda la frazione di Gabbro partirà il primo lotto per la riqualificazione del centro storico (circa 600mila euro di investimento), l’intervento sul tetto della scuola (per circa 100mila euro), i lavori per risistemazione del campo sportivo con la realizzazione della recinzione, degli spogliatoi e del manto erboso (per 130mila euro). A Castelnuovo invece abbiamo aperto una riflessione con il Consiglio di Frazione sulla necessità di spendere i fondi disponibili in interventi per una riqualificazione complessiva del borgo e della sua piazza, inclusa anche una revisione della viabilità. In più, sempre a Castelnuovo, saranno conclusi i lavori nell’area del Sorbetto e verrà così inaugurata la palestra”.

“Nel corso dei prossimi anni – ha aggiunto e concluso il Sindaco Alessandro Franchi – continueremo a mantenere alta l’attenzione sulle esigenze delle frazioni collinari, sia in termini di lavori pubblici che di servizi, in un rapporto costante di dialogo e confronto con i tre Consigli di Frazione”.

Data di revisione/modifica: 23-04-2010
Indietro
^ .