Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Tutto è pronto a Rosignano per festeggiare la ricorrenza del 25 aprile, che quest’anno segna il sessantacinquesimo anniversario della Liberazione del Paese dalla dittatura nazifascista. Data storica, la cui importanza rimane immutata con il trascorrere degli anni, che rimanda alla nascita dell’Italia democratica e libera, per le cui celebrazioni il Comune di Rosignano ha, come di consueto, predisposto un momento di festa e di riflessione che si terrà a Rosignano Solvay, in Piazza Risorgimento, anticipato da un altro evento celebrativo che avrà luogo in Piazza Carducci a Rosignano Marittimo.
“I 65 anni che sono trascorsi da quel 25 aprile 1945 - ha tenuto a sottolineare il Sindaco Alessandro Franchi – non scalfiscono l’importanza di questa ricorrenza, la cui memoria deve essere tenuta viva, soprattutto nelle coscienze dei più giovani. Per questo il nostro Comune, attraverso il Progetto Memoria ed altre iniziative, è impegnato da anni nel coinvolgimento degli studenti che, mi auguro, vorranno partecipare numerosi anche a questa celebrazione, nonostante il giorno di festa. L’edizione 2010 della festa del 25 aprile vedrà anche la partecipazione dell’On. Rosa De Pasquale che, non a caso, è anche componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati”.
Questo il programma delle celebrazioni che si terranno a Rosignano Solvay in Piazza Risorgimento a partire dalle ore 10.30: dopo l’esibizione della Filarmonica Solvay e della Schola Cantorum, dalle ore 11 ci saranno gli interventi del Sindaco Alessandro Franchi, del Presidente dell’Anpi locale Giacomo Luppichini e dell’On. Rosa De Pasquale. Al termine dei tre interventi ci sarà, come di consueto, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Così come lo scorso anno, anche a Rosignano Marittimo ci sarà un momento celebrativo per ricordare il 25 aprile: alle ore 10 in Piazza Carducci, alla presenza del Sindaco Alessandro Franchi, verrà infatti deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti, in collaborazione con l’Associazione Mutuo Soccorso.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.