ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ stata ufficializzata questa mattina attraverso un’apposita conferenza stampa presso la sala consiliare del Castello di Rosignano la nascita di un nuovo spazio di promozione turistica del nostro territorio che sarà gestito dalle cinque Pro Loco del Comune: si tratta di un ufficio, strategicamente collocato all’interno del porto turistico Cala de’ Medici, che, dopo un primo esperimento nell’estate 2009, verrà aperto al pubblico durante le festività e nel periodo estivo 2010 per essere – ha spiegato l’Assessore al Turismo Luca Agostini – “luogo autentico di promozione di Rosignano, del suo mare, delle sue colline, delle sue frazioni, ma anche delle tante manifestazioni ed eventi che qui si svolgono e, non di meno, dei nostri prodotti tipici locali”. Una sorta di “vetrina” quindi per mostrare tutto ciò che il Comune di Rosignano può offrire, anche in termini di collegamenti con altri luoghi d’interesse della Toscana.

Presenti alla conferenza, insieme all’Assessore Agostini, il Dirigente della Programmazione Economica Pianigiani ed i rappresentanti delle cinque Pro Loco del territorio, ovvero Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada, Rosignano Marittimo e Castelnuovo della Misericordia, che hanno espresso soddisfazione per il coinvolgimento da parte del Comune in questa nuova esperienza, dichiarando la loro disponibilità a collaborare tra loro e con il Comune stesso.

“Già lo scorso anno – ha spiegato Agostini – ad un mese soltanto dal nostro insediamento abbiamo ritenuto che fosse indispensabile far vivere quell’ufficio che si trova all’interno del borgo del porto. Abbiamo sperimentato alcune aperture durante i weekend, dopodiché nei mesi invernali abbiamo contattato Pro Loco e associazioni per capire se era possibile tentare una nuova strada e cioè creare uno spazio che non fosse un ufficio turistico, ma un luogo di promozione a 360 gradi, gestito insieme alle cinque Pro Loco. La risposta è stata positiva e così abbiamo registrato anche la condivisione, da parte dell’Assessorato Provinciale al Turismo, di questa nostra idea. Vedremo poi in futuro come questo spazio potrà ulteriormente evolversi”.

E’ attualmente in fase di stesura la convenzione che le Pro Loco saranno chiamate a firmare e, dopo una prima apertura nei giorni di Pasqua, verranno definite con precisione le modalità, i giorni e gli orari di apertura al pubblico, anche perché dovrà essere stabilita una sorta di rotazione del personale delle varie Pro Loco, che già lavorano negli uffici turistici.

Data di revisione/modifica: 01-04-2010
Indietro
^ .