ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

La prossima sarà l’ultima settimana utile per partecipare al bando di concorso per l’assegnazione di tre borse di studio triennali da 15mila euro (5mila euro annui) per studenti universitari residenti nel Comune di Rosignano. Le domande infatti dovranno essere presentate all’Ufficio Attività Sociali del Comune di Rosignano Marittimo entro e non oltre il prossimo 18 febbraio.

 

Le condizioni per richiedere l’erogazione del beneficio sono le seguenti: residenza nel Comune di Rosignano Marittimo; Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita ai redditi dell’anno 2008, non superiore ad € 20.000,00; iscrizione al primo anno di un corso di laurea triennale per l’anno accademico 2008/2009; aver conseguito almeno la metà dei crediti formativi previsti dal piano di studio dell’anno per il quale si richiede la borsa di studio; non essere già risultati assegnatari di una borsa di studio o emolumenti simili erogati dalle Aziende Regionali per il Diritto allo Studio.

Avranno titolo a concorrere alla concessione della borsa di studio gli studenti che risultino iscritti ai seguenti corsi di laurea richiesti dai rispettivi Enti eroganti, ovvero il Comune di Rosignano, Rea e Consorzio Nuovo Futuro: per la borsa di studio concessa dal Comune qualsiasi corso di laurea triennale (esclusi quelli richiesti da Rea e Consorzio Nuovo Futuro); per la borsa di studio concessa da REA Rosignano Energia Ambiente S.p.A. corsi di laurea triennale in Scienze e tecnologie chimiche per l’industria e l’ambiente (classe 21), Scienze e tecnologie per l’ambiente (classe 27), Scienze ambientali (classe 27), Biotecnologie (classe L-32), Chimica per l’Industria e l’Ambiente (classe L-27), Scienze Biologiche (classe L-13), Scienze Naturali e Ambientali (classe L-32); per la borsa di studio concessa dal Consorzio Nuovo Futuro corsi di laurea triennale in Scienze per la pace (classe 35), Scienze sociali (classe 36), Servizio Sociale (classe 6), Economia e commercio (classe 28), Scienze e tecniche di psicologia della salute (classe 34). Ogni borsa di studio sarà attribuita al primo classificato di una graduatoria stilata sulla base di requisiti di merito e di reddito.

La borsa di studio verrà assegnata valutando la carriera di studi per ogni anno alla data del 30 settembre. Per l’anno accademico 2008/2009  gli studenti iscritti al primo anno per accedere al concorso dovranno aver conseguito alla data del 30 settembre 2009 almeno 30 crediti formativi previsti dal loro piano di studi; per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, il borsista manterrà il diritto al beneficio qualora, alla data del 30 settembre, abbia conseguito 90 crediti formativi (per gli iscritti al secondo anno) e 150 crediti formativi (per gli iscritti al terzo anno). Qualora lo studente non abbia conseguito il numero minimo di crediti sopra indicato, potrà utilizzare in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti, un “bonus” di 5 crediti per studenti iscritti al secondo anno e 12 crediti se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il terzo anno. Nel caso in cui lo studente utilizzi parzialmente il bonus, la quota non utilizzata nell’anno di riferimento può essere utilizzata in quello successivo.

Annualmente l’Amministrazione Comunale chiederà ai soggetti assegnatari di presentare copia del libretto universitario al fine di verificare il conseguimento dei crediti formativi necessari per il mantenimento della borsa di studio. La borsa è revocata agli studenti che non risulteranno in possesso del merito previsto. Anche la mancata presentazione della suddetta documentazione comporterà la revoca del beneficio. Altro aspetto importante del bando è quello relativo ai requisiti economici. Le condizioni economiche dello studente infatti dovranno essere individuate sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza, riferita ai redditi conseguiti nell’anno 2008. Per accedere al concorso per l’attribuzione della borsa di studio, l’indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare (ISEE) non può superare € 20.000,00.

Il modulo della domanda – che dovrà essere presentata entro il 18 febbraio 2010 e alla quale dovranno essere allegati una serie di documenti indicati nel bando – sarà disponibile presso il Servizio Attività Sociali del Comune di Rosignano Marittimo, che è aperto il martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.15 alle 17.30, il giovedì dalle 15.15 alle 17.30 ed il venerdì dalle 9 alle 12.30. Lo stesso modulo potrà essere scaricato dal sito internet del Comune di Rosignano Marittimo: www2.comune.rosignano.livorno.it. Le graduatorie provvisorie dei vincitori saranno affisse presso l’Ufficio Attività Sociali del Comune di Rosignano Marittimo e pubblicate sul sito web dal 25 febbraio al 2 marzo 2010, periodo nel quale potranno essere presentati eventuali ricorsi. Le graduatorie definitive verranno poi pubblicate il 9 marzo 2010.

Data di revisione/modifica: 12-02-2010
Indietro
^ .