Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Che cos’è un ritratto? Riflessioni su una categoria delle arti figurative a partire dal ritratto di Pietro Bembo di Tiziano”. Questi il titolo della seconda conferenza del “Febbraio Filosofico 2010” dedicato al tema generale “Filosofia e Arte”, che si terrà, come di consueto, a partire dalle ore 21, presso l’auditorium del Castello Pasquini, con il Prof. Paolo Spinicci dell’Università di Milano.
“Ogni epoca – scrive il Prof. Spinicci nel depliant di presentazione del programma – chiede allo spettatore un nuovo e diverso atteggiamento ricettivo, poiché diverse e nuove sono le funzioni e le forme delle immagini di fronte alle quali lo spettatore è posto”.
Ricordiamo che il Prof. Paolo Spinicci insegna Filosofia teoretica all’Università di Milano e tra le sue più recenti pubblicazioni segnaliamo “Il ritratto e la caricatura” del 2008 e “Lezioni sul concetto di immaginazione” del 2009. L’ingresso alle conferenze filosofiche è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni: Servizio Attività Culturali, tel. 0586/724395 – 0586/724287, indirizzi e.mail: c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it e p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it. Il programma completo delle quattro conferenze del Febbraio Filosofico è disponibile anche sulla home page del sito internet del Comune: www2.comune.rosignano.livorno.it.