Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ pronta per essere presentata alla comunità rosignanese la bozza delle linee di indirizzo del Bilancio di Previsione 2010. Gli incontri sono già iniziati con la presentazione ai Consigli di Frazione e ai sindacati e proseguiranno a partire dalla prossima settimana con presentazioni ad hoc per le Consulte e assemblee pubbliche nelle sette frazioni in modo da informare tutti gli interessati prima della discussione in Consiglio Comunale. “Mi auguro - ha premesso l’Assessore al Bilancio e al Personale Gennaro Tudisco – che la presenza della cittadinanza a questi appuntamenti sia consistente poiché il nostro primo obiettivo è stato ed è quello di portare avanti una costruzione partecipata del bilancio comunale”.
L’ASSESSORE TUDISCO. “Dopo gli incontri pubblici - ha spiegato l’Assessore Gennaro Tudisco – predisporremo la proposta di Bilancio definitiva da portare in Consiglio Comunale e distribuiremo i documenti con i relativi allegati a tutti i Consiglieri. Dopodiché verrà convocato il Consiglio Comunale per la definitiva approvazione, presumibilmente nel mese di marzo”. Ma quali sono in sintesi i principi ispiratori di questo primo Bilancio di Previsione della nuova Amministrazione Comunale? “Innanzitutto – ha chiarito Tudisco – il mantenimento di un livello adeguato dei servizi alla persona, considerato anche lo stato di crisi che permane sul territorio; poi l’invarianza della pressione tributaria, per cui rimarranno ferme le aliquote Ici, Tarsu, ivi compreso il Cosap. Si tratta – prosegue l’Assessore – di un Bilancio prudente, di transizione. E la prudenza è rilevabile anche dal fatto che sono state previste entrate da oneri di urbanizzazione per soli 2 milioni e mezzo di euro circa, pari alla metà di quelli previsti per l’esercizio 2009. Riteniamo di poter finanziare le spese per investimenti e manutenzioni da un saldo di entrate correnti per circa 4 milioni e 400mila euro. E’ confermata – prosegue – la riduzione dell’indebitamento a medio e lungo termine dell’Ente con la riduzione del debito in conto capitale. Abbiamo inoltre avviato un processo di affrancamento del nostro bilancio dai proventi della discarica, con una riduzione di circa un milione e 300mila euro rispetto all’assestato 2009 e di contro – ha concluso – abbiamo ridotto le spese correnti per circa un milione e mezzo di euro”.
GLI INCONTRI CON LE CONSULTE. Due gli appuntamenti in programma per incontrare le Consulte Comunali. Lunedì 8 febbraio, a partire dalle ore 17, ci sarà l’incontro con la Consulta dell’Economia, mentre martedì 9 febbraio si terrà la presentazione alla Consulta del Volontariato, dello Sport e alle Associazioni. In entrambi i casi gli incontri avranno luogo presso la Sala Consiliare del Castello di Rosignano Marittimo e saranno presenti il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore Luca Agostini.
LE ASSEMBLEE PUBBLICHE. Particolarmente significative le assemblee pubbliche, organizzate in ogni frazione del Comune, per permettere a chiunque di ascoltare i contenuti della bozza del Bilancio di Previsione 2010. Tutti gli incontri avranno luogo, a partire dalle ore 21, presso le sedi dei Consigli di Frazione e vedranno la presenza di due Amministratori Comunali. Questo il calendario: lunedì 8 a Vada, mercoledì 10 a Nibbiaia, venerdì 12 in contemporanea a Castelnuovo della Misericordia e Rosignano Marittimo, lunedì 15 in contemporanea a Rosignano Solvay e Gabbro e martedì 16 a Castiglioncello.