Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
“Per conoscere le contraddizioni del mondo, per comprendere le ingiustizie tra i popoli, per agire a favore dei più deboli”. Con questi tre obiettivi principali il Gruppo di volontariato Pang’onoPang’ono (che da tempo sul nostro territorio si occupa di aiuti umanitari e adozioni a distanza) ha organizzato una serie di conferenze, cinque per la precisione, nell’arco dei prossimi cinque mesi. Il primo appuntamento è domani, venerdì 5 febbraio, in Piazza del Mercato, a partire dalle ore 21, con la conferenza “Squilibrio Nord-Sud del mondo: le disuguaglianze della salute nel mondo” che sarà tenuta dal Dott. Gavino Maciocco, Professore di Medicina di comunità presso l’Università di Firenze.
“Come scritto anche nel titolo del depliant informativo – ha spiegato il Presidente del Gruppo Pang’onoPang’ono Marco Baggiani – la nostra intenzione è prima di tutto quella di conoscere e di informare, capire quali sono le ingiustizie, sociali ed economiche, del mondo, e soltanto dopo pensare a come agire, sia come associazione sia come singoli cittadini, per sostenere le popolazioni che ne hanno bisogno”.
“Accanto alle iniziative di solidarietà che l’Amministrazione Comunale e il nostro territorio tutto hanno da sempre portato avanti – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Ciaffone – apprezziamo la proposta di questo ciclo di conferenze che mirano ad una maggiore conoscenza di noi tutti nei confronti delle disuguaglianze che ancora, in maniera vergognosa, sono presenti nel mondo. Il tema della salute poi è centrale perché a questa sono legate tutte le possibilità di un sostanziale miglioramento della qualità della vita di queste persone. Ci auguriamo – ha concluso l’Assessore – che possano essere momenti di interazione e di approfondimento ai quali i nostri cittadini vorranno partecipare, per verificare anche quali possano essere le azioni che ognuno di noi può mettere in campo in prima persona”.
Questo il programma completo delle iniziative che sono patrocinate dal Comune di Rosignano Marittimo e che si terranno sempre in Piazza del Marcato a partire dalle ore 21: 5 febbraio la conferenza “Squilibrio Nord-Sud del mondo: le disuguaglianze della salute nel mondo” che sarà tenuta dal Dott. Gavino Maciocco, Professore di Medicina di comunità presso l’Università di Firenze; 9 marzo la conferenza “I nostri ospiti (emigranti) risorsa o solo disagio” a cura del Dott. Salvatore Geraci, medico responsabile dell’area sanitaria della Caritas di Roma; 23 aprile la conferenza “Le ragioni della cooperazione in un mondo di crisi” che sarà tenuta dal Dott. Francesco Petrelli, Presidente dell’Ong Ucodep; 28 maggio la conferenza “Come si coopera con i Paesi in via di sviluppo” a cura del Dott. Enrico Frontini, pediatra e cooperatore internazionale, che da tempo è anche uno stretto collaboratore dei progetti del Gruppo Pang’onoPang’ono; 19 giugno l’appuntamento conclusivo con la tavola rotonda composta da tutti i relatori sul tema “Io cosa posso fare? Proposte per un impegno personale”.
La cittadinanza, le associazioni di volontariato, le parrocchie, i sindacati, i rappresentanti politici e religiosi sono invitati a partecipare.