ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Primo appuntamento domani sera, a partire dalle ore 21, presso l’auditorium del Castello Pasquini, con il “Febbraio Filosofico 2010” dedicato al tema generale “Filosofia e Arte”. In occasione di questa prima conferenza filosofica il Prof. Alfonso Maurizio Iacono, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, introdurrà il tema “Filosofia e Arte” ed a seguire il Prof. Elio Franzini, docente di Estetica presso l’Università di Milano, terrà la conferenza  “Lo sguardo del cane. La visione di Sant’Agostino di Vittore Carpaccio”.

 

“Le forme artistiche – scrive il Prof. Franzini  nel depliant di presentazione del programma – non sono universi chiusi, ma sono forme simili allo stagno di Leibniz, in cui anche l’apparente disordine ha una trama formale che rigetta, per la sua stessa potenzialità estetica e affettiva, la riduzione a un piano normativo e universalizzante”.

Ricordiamo che il Prof. Alfonso Maurizio Iacono è Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, dove insegna Storia della Filosofia, e Direttore scientifico del Laboratorio Filosofico sulla complessità Ichnos, mentre il Prof. Elio Franzini insegna Estetica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano.

L’ingresso alle conferenze filosofiche è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per informazioni: Servizio Attività Culturali, tel. 0586/724395 – 0586/724287, indirizzi e.mail: c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it e p.andreoli@comune.rosignano.livorno.it. Il programma completo delle quattro conferenze del Febbraio Filosofico è disponibile anche sulla home page del sito internet del Comune: www2.comune.rosignano.livorno.it.

Data di revisione/modifica: 04-02-2010
Indietro
^ .