Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Per il Comune di Rosignano Marittimo, da molti anni ormai, febbraio è il “mese della filosofia”. Da oltre un decennio, infatti, questa disciplina ha destato l’interesse dell’Assessorato alla Cultura, che quest’anno, attraverso il Laboratorio filosofico sulla complessità - ICHNOS, presenterà un programma volto ad indagare i profondi nessi tra filosofia e arte. In pratica quattro autorevoli filosofi italiani prenderanno spunto da quattro opere per esporre in modo appassionante alcune fra le principali questioni relative all’esperire estetico e i problemi filosofici che le opere d'arte sollevano e aiutano a formulare.
Il programma del “Febbraio Filosofico 2010” è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, il Dirigente del Settore Cultura Vincenzo Brogi, la Responsabile del Servizio Attività Culturali Valeria Tesi e Clementina Fantoni dell’Ufficio Cultura. “Siamo giunti quest’anno – ha commentato il Sindaco – alla quindicesima edizione delle conferenze di filosofia che ogni anno vengono seguite da un pubblico veramente vasto di giovani e meno giovani. Un appuntamento atteso anche perché in grado di offrire, attraverso momenti di riflessione e di semplice analisi, chiavi di lettura per temi anche molto complessi. Quest’anno ci occuperemo del rapporto tra filosofia e arte con quattro incontri che si concluderanno poi a fine mese con il Premio Filosofico Castiglioncello”. “In questi anni – ha spiegato Vincenzo Brogi – abbiamo parlato di molti argomenti, dal cinema alla letteratura e quest’anno l’arte. La grande presenza di pubblico testimonia che si tratta di iniziative ben radicate sul territorio e attese dalla comunità che ci consentono tra l’altro di stringere legami sempre più forti con i centri del sapere, cioè con le Università”. E’ stato ricordato infatti che del Laboratorio Ichnos fa parte l’Università di Pisa e che del Laboratorio sulla Comunicazione fanno parte ben tre Atenei, Bologna, Siena e Pisa. Tra breve – è stato preannunciato – verrà attivata anche un’altra convenzione con l’Università di Pisa per il Centro di Educazione Ambientale di Villa Celestina.
IL PROGRAMMA
L’iniziativa prenderà avvio venerdì 5 febbraio, alle ore 21.00 presso la sala auditorium del Castello Pasquini di Castiglioncello. Alfonso Maurizio Iacono, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, introdurrà il tema “Filosofia e Arte” ed a seguire Elio Franzini, docente di Estetica presso l’Università di Milano, terrà la conferenza “Lo sguardo del cane. La visione di Sant’Agostino di Vittore Carpaccio”.
Venerdì 12 febbraio Paolo Spinicci, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università di Milano, affronterà la questione “Che cos'è un ritratto? Riflessioni su una categoria delle arti figurative a partire dal ritratto di Pietro Bembo di Tiziano”.
Venerdì 19 febbraio sarà nuovamente la volta di Alfonso Maurizio Iacono, che parlerà de “La condizione umana: René Magritte”, mentre venerdì 26 febbraio Pietro Montani, docente di Estetica all’Università di Roma, già direttore del Master “Il ruolo delle arti nelle nuove professioni”, volgerà uno sguardo al cinema con la trattazione “L'opera d'arte nell'epoca del nichilismo compiuto. La ricotta di Pier Paolo Pasolini”.
Il Febbraio Filosofico 2010 si concluderà poi sabato 27 febbraio, alle ore 17.00 presso la sala auditorium del Castello Pasquini, con l’assegnazione del XIV Premio Filosofico Castiglioncello e del premio “Antonella Musu”, cui seguiranno gli interventi degli autori dei libri premiati.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Attività Culturali (Tel. 0586 724395 – 724287; e-mail: c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it) .