Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Educazione e non repressione. Con questo obiettivo primario partirà dalla prossima settimana il nuovo servizio di controllo e prevenzione per la corretta conduzione di cani sul territorio rosignanese, che, grazie ad una apposita convenzione stipulata con il Comune, verrà svolto dai volontari della sezione locale del Gruppo Cinofilo Livornese.
Il nuovo servizio – così come preannunciato nel mese di dicembre dall’Assessore all’Ambiente Daniele Donati – si configurerà come una sorta di supporto educativo per ovviare ai tanti inconvenienti, dalle deiezioni in luoghi pubblici all’assenza di guinzaglio, causati da proprietari di animali poco attenti. L’Amministrazione Comunale conta in questo modo di dare una risposta a tutti quei cittadini che da tempo denunciano questi inconvenienti e, al contempo, garantire sul territorio la presenza di personale qualificato in grado anche di dare consigli per ripristinare un corretto rapporto tra animale e padrone.
Il compito dei volontari del Gruppo Cinofilo Livornese – che, a sorpresa, pattuglieranno le diverse zone del Comune per otto ore alla settimana – sarà quello di sorvegliare e, se necessario, sollecitare i proprietari ad una condotta corretta dei loro animali. Soltanto in casi particolarmente gravi i volontari provvederanno a contattare la Polizia Municipale, che ha partecipato anche alla stesura della convenzione.
“Grazie alla nostra esperienza - aveva sottolineato durante la presentazione dell’iniziativa il Presidente del Gruppo Cinofilo rosignanese Roberto Ferrari – daremo consigli utili su come evitare certi comportamenti. Credo che la nostra stessa presenza possa servire da deterrente. Direi che questa scelta del Comune di Rosignano precorre i tempi, anche in considerazione della nuova normativa regionale in base alla quale il cane avrà sempre meno divieti e dovrà quindi essere maggiormente educato e rispettoso delle regole di convivenza”.