Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Domenica 17 gennaio, ricorrenza di Sant’Antonio Abate protettore degli allevatori e degli animali in genere, si svolgerà presso la Chiesa dei SS. Giovanni Battista e Ilario di Rosignano Marittimo la benedizione degli animali.
“L’Amministrazione Comunale ha voluto concordare con la Parrocchia di Rosignano Marittimo il rinnovo dell’antica tradizione popolare della benedizione degli animali, rito che si svolgerà al termine della consueta funzione domenicale, intorno alle ore 12, in piazza San Nicola – riferisce la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce - . Sarà così riproposta l’antica tradizione contadina che ha caratterizzato per molto tempo la vita del nostro territorio che ha da sempre una forte vocazione agricola. Gli animali sono insostituibili compagni di lavoro e compagni di vita, una risorsa fondamentale per attività legate alla campagna e al commercio, ma anche e soprattutto compagni fedeli e spesso affetti carissimi che segnano profondamente il percorso familiare di ciascuno di noi.” L’Amministrazione Comunale auspica la partecipazione a questa iniziativa con la volontà di non lasciar cadere tradizioni che rischiano di non essere più conosciute e che sono patrimonio culturale e sociale della nostra comunità. Per assicurare che l’iniziativa si svolga in condizioni di massima sicurezza, la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza di modifica della viabilità che istituisce la seguente disciplina viaria a Rosignano Marittimo, in Piazza S. Nicola, il giorno 17 gennaio 2010, dalle ore 11:30 alle ore 12:30:
DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA CON RIMOZIONE nell’area di parcheggio antistante il sagrato della chiesa.
Sarà consentito il transito ai residenti di Via della Lombarda, Via Malenchini, Via Don Bosco, ai veicoli di soccorso ed a quelli adibiti alla raccolta dei rifiuti, percorrendo a senso unico con direzione di marcia Est/Ovest un corridoio creato con transenne sul lato Nord della Piazza.
DIVIETO DI TRANSITO a tutti o veicoli (ESCLUSO RESIDENTI che potranno transitare nei due sensi di marcia per raggiungere e lasciare le proprie abitazioni) nella strada che circoscrive la chiesa, negli orari sopra indicati.