ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

E’ attualmente in pubblicazione un avviso del Settore Lavori Pubblici del Comune di Rosignano attraverso il quale si intende procedere alla formazione di un elenco dove inserire operatori economici da consultare per l’esecuzione di lavori pubblici in economia mediante cottimo fiduciario fino a 200mila euro e in appalto mediante procedura negoziata per importi fino a  500mila euro. Le imprese interessate potranno presentare la domanda di inserimento nell’elenco entro venerdì 22 gennaio.

 

“L’avviso – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini – ci servirà per poter affidare incarichi di lavoro in economia e in appalto, per importi fino a 200mila e 500mila euro. Uno strumento importante in considerazione anche della difficile congiuntura economica che stanno attraversando le imprese operanti nel settore dell’edilizia, comprese quelle locali. Tra l’altro, la formazione di questo avviso va a sommarsi ad un’altra scelta importante di questa Amministrazione Comunale che, per l’anno 2010, ha previsto un aumento notevole, in termini di risorse stanziate, dei lavori di manutenzione sul nostro territorio. L’auspicio – ha concluso – è che, anche attraverso questo tipo di scelte, sia possibile incrementare le opportunità di lavoro per le ditte del nostro territorio”.

I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda di iscrizione formulata con il “Modello 500” già predisposto e disponibile sul sito internet www.comune.rosignano.li.it con allegata copia di un documento di identità in corso di validità di tutti i firmatari. Le domande dovranno pervenire esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune, via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo (LI), nel seguente orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì 8.00-13.00; martedì e giovedì 8.00-13.00 e 15.30-17.45 a mano, per posta o per corriere, entro il prossimo 22 gennaio.

L’Ufficio Gare dopo aver verificato la regolarità e la completezza delle domande pervenute provvederà a formare un elenco per ciascuna delle categorie di lavori. Le domande pervenute successivamente alla data sopra indicata oppure quelle oggetto di integrazione e/o perfezionamento saranno inserite in elenco in occasione del primo aggiornamento utile con decorrenza semestrale. “Per quanto riguarda - si legge nell’avviso - l’affidamento di lavori in economia mediante cottimo fiduciario, a seguito della costituzione di questo registro, il Responsabile Unico del Procedimento, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, nonché delle caratteristiche tecniche del lavoro da affidare, invita, per ciascun intervento, almeno 5 operatori economici a presentare un’offerta”. E poi ancora vengono precisati i parametri necessari per i contratti di appalto, tra cui la preferenza da accordare a ditte che hanno la loro sede nel Comune di Rosignano o comunque distante non più di 40 chilometri. Si legge infatti nell’avviso: “Per quanto riguarda l’aggiudicazione di contratti di appalto di importo inferiore a 500.000,00 euro mediante procedura negoziata, a seguito della costituzione di questo registro, il Responsabile Unico del Procedimento, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, nonché delle caratteristiche tecniche del lavoro da affidare, invita, per ciascun intervento, almeno 5 operatori economici a presentare un’offerta secondo i parametri indicati al Capitolo 5 comma 3 delle Linee di Indirizzo per l’applicazione del Decreto legislativo 12/04/2006, n. 163 in materia di lavori pubblici, approvate con delibera di Giunta n. 98 del 17/7/2007 e modificate con delibera di Giunta n. 96 del 28/5/2009, sotto riportati: 1) coefficiente strutturale di impresa (rapporto tra il costo di struttura dato dalla somma delle retribuzioni del personale ed il valore fissato in € 30.000, salvo aggiornamenti) relativo agli ultimi tre esercizi finanziari immediatamente precedenti la gara; 2) struttura organizzativa dell’impresa, intesa come dotazione di mezzi, attrezzature tecniche e tipologia del personale dipendente; 3) preferenza, nel solo caso di affidamento di contratti aperti di manutenzione, per gli operatori economici che abbiano la sede operativa nel Comune di Rosignano Marittimo o, comunque, distante non più di 40 km dal luogo di realizzazione dell’opera, così da garantire un intervento celere e tempestivo; 4) preferenza, in caso di interventi caratterizzati dalla prevalenza di lavorazioni consistenti in pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso, per gli operatori economici che siano in possesso di impianti di produzione di conglomerati bituminosi ubicati ad una distanza non inferiore a 40 km dal luogo di realizzazione dell’opera”.

L’elenco avrà validità biennale decorrente dalla data di adozione del provvedimento di approvazione dello stesso, con aggiornamenti semestrali. L'Ente, verificata la regolarità delle domande e della documentazione allegata pervenute in tempo utile, procederà anche all’effettuazione dei controlli a campione sul dieci per cento delle domande ritenute idonee, per verificare il possesso dei requisiti.

Per informazioni rimane a disposizione l'Ufficio Gare - Fabrizio Baldini - Tel. 0586/724370 oppure la Responsabile Amministrativa del Settore Lavori Pubblici d.ssa Federica Bandini Tel. 0586/724362.

Data di revisione/modifica: 31-12-2009
Indietro
^ .