Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Nei giorni scorsi si è tenuto, presso la sede del Castello comunale, un incontro volto a valutare l’andamento della bonifica dell’area su cui si trova la stazione di servizio Esso, in via della Cava a Rosignano Solvay. Presenti, oltre ai rappresentanti del Direttivo del Comitato Il Villaggio, l’Assessore all’Ambiente Daniele Donati, i tecnici del Servizio Ambiente, i rappresentanti della Società Esso e della Ditta di consulenza Petroltecnica Spa.
Ricordiamo che i lavori sono iniziati nell’ottobre 2005 con le indagini di caratterizzazione e successivamente è stata effettuata la rimozione completa dei serbatoi della stazione di servizio e del terreno circostante. Le attività di bonifica esterne al punto vendita - è stato spiegato nel corso dell’incontro - hanno visto l’applicazione di due tecniche: l’iniezione nel terreno di una sostanza non tossica denominata “orc”, in grado di rilasciare lentamente ossigeno e migliorare la naturale degradazione degli idrocarburi, e l’aspirazione controllata dell’acqua di falda ed il successivo trattamento al fine di rimuovere i contaminati presenti.
Come evidenziato dai tecnici consulenti della Società Esso e confermato dai risultati delle campagne di monitoraggio, i lavori di bonifica stanno giungendo al termine e presumibilmente potranno ritenersi conclusi per la metà del prossimo anno. L’Amministrazione Comunale, in quella fase, tornerà a valutare la possibilità della completa rimozione dell’ordinanza di divieto di emungimento dai pozzi privati.