Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Condizioni vantaggiose per la fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole e medie imprese di Rosignano e possibilità di scegliere l’utilizzo dell’”energia verde” allo stesso costo dell’energia ordinaria. Queste le richieste avanzate dal Sindaco Alessandro Franchi in relazione a quanto cinque anni fa fu stabilito all’interno della convenzione che portò alla realizzazione della cosiddetta Turbogas due.
Di questo si è parlato questa mattina nel corso di un incontro che si è svolto in Comune, al quale hanno preso parte il Sindaco Alessandro Franchi, il Vicesindaco Lilia Benini, gli Assessori Luca Simoncini e Luca Agostini, il Presidente di Acea Electrabel e Roselectra Dott. Adolfo Spaziani, il Direttore degli impianti Rosen e Roselectra Ing. Domenico Pilorusso, il Presidente di GDF Suez Energia Italia e Amministratore Delegato Rosen Ing. Giuseppe Potestio ed il Direttore commerciale di Estra Elettricità Dott. Antonino Azzarello.
Gli Amministratori rosignanesi sono partiti dalla convenzione sottoscritta nel 2004 per la realizzazione della Turbogas due, nella quale erano previste delle misure di compensazione a favore della cittadinanza, tra cui “l’impegno a ricercare strumenti commerciali praticabili che permettano di assicurare la fornitura di energia elettrica a prezzi convenienti per gli utenti del Comune di Rosignano”. E, proprio in ragione di quanto stabilito cinque anni fa, il Sindaco Franchi ha chiesto ai rappresentanti delle varie società interessate di presentare quanto prima una proposta, che sia la più vantaggiosa possibile, per i cittadini e le imprese del territorio rosignanese, mentre già dal prossimo 1 gennaio il Comune stesso, avendo aderito all’offerta di Estra Energia (che è addirittura più economica rispetto a quella praticata dalla centrale pubblica di acquisto Consip), potrà avere un bel risparmio sulla fornitura di energia elettrica per gli uffici e per la pubblica illuminazione. In più il Comune, alla luce del suo impegno di lungo corso sul fronte del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, ha chiesto che sia messa a disposizione del nostro territorio l’opzione dell’”energia verde”: in pratica le famiglie e le imprese che aderiranno all’offerta Estra potranno utilizzare l’energia verde, cioè l’energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili, senza spese aggiuntive e quindi allo stesso costo dell’energia ordinaria.
“L’Amministrazione Comunale – ha spiegato il Sindaco Alessandro Franchi – ha chiesto il rispetto della convenzione siglata nel 2004. Oltre tutto, in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo attualmente, l’offerta nella fornitura di energia elettrica si tradurrà sia per le famiglie che per le imprese in un risparmio sulla bolletta. Credo anche che il nostro territorio, nel suo complesso, ne potrà trarre giovamento in termini di maggiore appetibilità per le aziende. Ci incontreremo di nuovo con le società interessate nei prossimi giorni per affinare la proposta che dovrà prevedere l’offerta economica, ma anche le modalità di comunicazione alla cittadinanza e alle imprese”.