ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Venerdì 4 dicembre, presso la sala Don Nardini a Rosignano Marittimo, appuntamento conclusivo del programma della Festa della Toscana 2009. Si tratta del convegno dedicato all’arte del restauro che vedrà anche dei momenti di approfondimento, con visite guidate al Castello di Rosignano Marittimo e agli scavi archeologici del territorio. Coinvolti anche in questo caso gli studenti della Scuola Alberghiera: infatti per tutti gli intervenuti al convegno prepareranno un buffet che sarà allestito al piano terra del Castello.

 

Originale ed interessante anche in questo caso la scelta dell’argomento: partendo infatti dal tema generale assegnato alla festa di quest’anno - “Arti, culture, futuro” - si è pensato di approfondire un’arte davvero particolare, quella del restauro appunto, e di proiettare questa attività nel futuro, come opportunità lavorativa per i giovani del territorio. Per questo è stata organizzata una giornata di studi aperta alle scuole superiori del territorio, alle Istituzioni, ai soggetti pubblici e privati, con docenti del settore, dal titolo “La formazione e la specializzazione nel restauro architettonico. Un’opportunità per i giovani sul mercato del lavoro e uno strumento per la qualificazione e lo sviluppo sostenibile del territorio”.

Molto articolato il programma della giornata che avrà inizio a partire dalle ore 9. Previsti gli interventi del Sindaco Alessandro Franchi, della Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce, dell’Arch. Fiorella Ramacogi e della Dott.ssa Maria Teresa Lazzarini della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Artistici e Storici della Toscana, di Fabio Fiesoli e Fabrizio Gennai del Centro Restauro della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Al termine una serie di visite guidate, da effettuare in pullman, a San Gaetano a Vada, al Castello di Rosignano Marittimo, dove ai partecipanti sarà offerto un buffet, e per concludere a Villa Mirabella a Gabbro. In caso di pioggia  verrà effettuata la visita all’interno del Castello e saranno poi illustrati i reperti restaurati ospitati presso il Museo Archeologico di Rosignano.

Per ragioni organizzative, sarebbe auspicabile che gli interessati telefonassero per prenotarsi ai seguenti numeri: 0586/724206 e 0586/724237.

Data di revisione/modifica: 02-12-2009
Indietro
^ .