Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
E’ stata approvata questa mattina dal Consiglio Comunale la delibera di assestamento generale del Bilancio di Previsione 2009 e di verifica degli equilibri di bilancio. Una delibera che ribadisce le scelte - già compiute dall’Amministrazione Comunale con la variazione di bilancio dello scorso mese di settembre – di grande attenzione alle politiche sociali, in particolare per quanto riguarda l’emergenza abitativa, al settore della scuola, della cultura e delle manutenzioni.
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza, astenuti invece i gruppi di Rosignano Democratica e Socialista e A sinistra per Rosignano, contrario il gruppo del Popolo della Libertà. “Con questa delibera – ha spiegato l’Assessore alle Finanze e al Personale Gennaro Tudisco – siamo intervenuti con una variazione sia sulla parte corrente che sulla parte in conto capitale”.
Ma vediamo in dettaglio le cifre e le scelte. “Per quanto riguarda – ha spiegato Tudisco – la parte corrente abbiamo rilevato economie per circa 377mila euro, dovute a risparmi per incarichi professionali ed economie sulle spese di carburante, su interessi passivi e su appalti. Questo conferma - ha tenuto a precisare - la volontà di questa Amministrazione Comunale di procedere concretamente alla riduzione delle spese per il conferimento di incarichi esterni”.
“Queste economie purtroppo – prosegue – sono state assorbite da una spesa una tantum di 304 mila euro per la polizza fideiussoria a favore della Provincia di Livorno per la gestione delle autorizzazioni amministrative di igiene ambientale facenti capo alla discarica di Scapigliato”.
Alle economie sopra indicate si sono poi sommate le risorse provenienti dalla parte delle entrate correnti per circa 487mila euro derivanti per la maggior parte dal recupero dell’evasione sulla Tarsu – Tassa rifiuti solidi urbani con il conseguente incremento del ruolo suppletivo (circa 250mila euro). A questo vanno ad aggiungersi gli interessi attivi per circa 105mila euro ed i proventi da royalties per la produzione di biogas. “Queste risorse – ha spiegato Gennaro Tudisco – sono state usate sia per far fronte alle accresciute esigenze di parte corrente sia per confermare alcune scelte importanti che avevamo già compiuto, in relazione al potenziamento di interventi nel settore del sociale, della cultura e della scuola. In più abbiamo individuato circa 78 mila euro per adeguare i rinnovi delle spese di personale relative alle cooperative per servizi alla persona che hanno rapporti con il Comune, così come sollecitato anche da una apposita direttiva della Regione Toscana”.
“Per quanto riguarda la parte in conto capitale – prosegue ancora Tudisco – abbiamo ritenuto di anticipare un intervento di manutenzione straordinaria sulla colonia Sei Rose di Gavinana, in modo da garantirne il perfetto funzionamento entro il giugno 2010. In più segnalo un ulteriore incremento di 15mila euro per l’intervento di metanizzazione della frazione di Nibbiaia ed il finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria e di illuminazione della Pineta Marradi di Castiglioncello (80mila euro) e di risistemazione definitiva delle fognature al Quercetano (44mila euro). Infine – ha concluso l’Assessore alle Finanze – abbiamo deciso di affidare all’esterno, per l’alta specializzazione della materia, uno studio di indagine sulla vulnerabilità sismica di tutti gli edifici scolastici del territorio per poter poi valutare in via definitiva il programma di eventuali interventi di adeguamento dei nostri plessi scolastici”.