Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Quante emozioni ad essere genitori! Amore prima di tutto, ma anche rabbia talvolta, soddisfazione, frustrazione, paura, gioia, dolore … Tutto questo groviglio di sentimenti e sensazioni è stato rappresentato con grande successo da un gruppo di genitori che oggi pomeriggio sono saliti sul palco della sala Don Nardini per esibirsi nello spettacolo “Le emozioni dei genitori”, prodotto a conclusione dei laboratori per le famiglie iniziati con il Settembre Pedagogico.
Sotto la direzione del Prof. Lamberto Giannini e sotto lo sguardo attento dei propri figli seduti in prima fila, i genitori sono riusciti a trasmettere veramente le emozioni del loro vissuto con i bambini. “I nostri – ha spiegato Lamberto Giannini – sono laboratori di parole e di giochi emotivi e questa è stata la prima volta che abbiamo concluso il nostro percorso con uno spettacolo. E’ stata un’esperienza molto coinvolgente perché ha permesso a questi genitori di vivere l’emozione anziché raccontarla”. Presenti alla performance anche l’Assessore Elena Ciaffone e la Responsabile del Servizio Attività Educative Monica Pacchini, che ha coordinato l’attività laboratoriale a cui hanno preso parte i genitori dei bambini che frequentano gli asili nido, i centri giochi educativi, le scuole d’infanzia e le scuole elementari di Rosignano.
Ed eccoli i protagonisti della scena che, con forza, hanno ricordato la quotidianità dell’essere genitori con i “ti voglio bene”, ma anche con gli “uffa” e i “basta” gridati nei momenti di esasperazione: le mamme Elena Melnikova, Ilaria Pretoni, Barbara Rossi, Cristina Conforti, Elisabetta Pekala, Barbara Furegato e Elisabetta Donati, il babbo Riccardo Nannetti ed anche il nonno Alberto Conforti. Insieme a loro anche le collaboratrici del Prof. Giannini, Lucia Picchianti, Claudia Mazzeranghi, Silvia Pini ed Elisa Barboni. Al termine della rappresentazione anche i bambini sono saliti sul palco a raccogliere gli applausi insieme ai genitori.