Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it |
Ti trovi in: Home
Avranno inizio a partire dai primi giorni del mese di dicembre a Vada i lavori per il rifacimento dei marciapiedi sul tratto di Viale Italia compreso tra via Magellano e via Pigafetta. Un intervento consistente, il cui costo complessivo ammonterà a 146.000 euro, iva esclusa.
“L'intervento - ha spiegato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Lilia Benini - si configura come un proseguimento dei lavori già realizzati nel 2007 nella prima porzione di Viale Italia. Come già in passato, i lavori includeranno il rifacimento dei marciapiedi su entrambi i lati, il rifacimento delle fognature bianche e dell’impianto di pubblica illuminazione. E’ prevista anche una razionalizzazione delle aree destinate a parcheggi, mediante la creazione di aiuole a protezione delle piante di platano presenti”.
E proprio sulla vegetazione presente, che caratterizza il Viale Italia, è stata condotta una valutazione approfondita in collaborazione con Arpat, al termine della quale è stata rilevata la necessità di abbattere tre piante per poter eseguire i lavori di riqualificazione della viabilità e dei sottoservizi. Questa operazione, indispensabile per poter procedere alla riqualificazione del Viale, è stata autorizzata dalla stessa Arpat con una nota dell’ 11 febbraio 2009.
Da sottolineare anche il fatto che la tipologia dei materiali e le modalità di realizzazione dell’intervento - che sarà eseguito dalla ditta Castorani Paolo di Bibbona - saranno del tutto simili a quanto già realizzato nel precedente tratto ed in particolare sulla Piazza Garibaldi. L’obiettivo infatti è quello di conferire sempre più unitarietà ed omogeneità all’arredo ed alla forma estetica della frazione.
Per consentire ai cittadini che vivono o lavorano nella zona che sarà oggetto dei lavori di essere informati sullo svolgimento dell’intervento, il Comune di Rosignano provvederà anche a recapitare a tutti gli interessati un apposito volantino.