ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Nei giorni scorsi, per la precisione mercoledì 18 novembre, presso le scuole medie G. Fattori, si è riunito il nuovo Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. Nel corso della seduta si è tenuta anche l’elezione del Sindaco e del Vicesindaco e, dopo il ballottaggio, Alessio Zucchelli è divenuto “primo cittadino dei ragazzi” e Margherita Giannini sua vice. Dal giovane Consiglio tante richieste ed una interessante ed originale proposta per la creazione di parchi della scienza e dell’avventura.

 

Il dibattito - a cui hanno assistito anche la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce e l’Assessore all’Istruzione Elena Ciaffone - è stato ampio. Ci sono stati molti interventi che hanno dimostrato come i nostri giovani siano attenti a quanto avviene sul territorio e siano molto informati, forse più di quanto crediamo. Le questioni più dibattute sono state quelle dell'ambiente: la necessità dell’uso di bici elettriche, le energie rinnovabili e la raccolta differenziata all’organizzazione della quale i ragazzi hanno chiesto di partecipare attivamente. Sono state toccate anche tematiche a favore degli animali e, più volte, i ragazzi hanno chiesto piste ciclabili ben tenute, insieme ad un maggior numero di aree a verde, di spazi per murales, di impianti per sport alternativi al calcio. Importante è stata la richiesta di maggiore presenza di illuminazione e di vigilanza urbana vicina alle scuole e vicino ai luoghi di ritrovo e gioco, anche per evitare atti di deturpamento e rottura di giochi e attrezzi. Sono state inoltre segnalate disfunzioni in alcuni impianti sportivi come la Palestra del Lillatro e la Piscina della Mazzanta. Di particolare interesse è stata la proposta del parco della scienza  e di quello dell'avventura.

“Sarebbe importante a mio avviso - ha sottolineato la Presidente Lucia Croce - avviare un rapporto proficuo con questi giovani, a partire dall’incontro proposto dal Sindaco Alessandro Franchi presso la Sala del Consiglio, ma piano piano con tutti gli Amministratori a cominciare dall’Assessore al Bilancio, in modo che i ragazzi possano ben comprendere il funzionamento dell’Amministrazione, le regole che governano il fare politico/amministrativo e le metodologie di approccio a quello che si vuole da qualche parte far figurare come un mondo chiuso, o meglio al mondo della politica. Rispetto al lavoro da svolgere insieme al Consiglio Comunale dei ragazzi e ragazze - prosegue Lucia Croce - anche la Conferenza dei Capogruppo è stata presente, mentre da parte della sottoscritta si sta elaborando una serie di ipotesi da sottoporre al vaglio del Sindaco, per individuare una via maestra al rapporto franco e produttivo con questi giovani cittadini.  Ringrazio l’Assessore Elena Ciaffone, sia per il lavoro svolto in precedenza, sia per le parole di incoraggiamento e sostegno che ha rivolto ai ragazzi.”

Data di revisione/modifica: 20-11-2009
Indietro
^ .