ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Lunedì 30 novembre presso l’anfiteatro dell’Isis Mattei di Rosignano Consiglio Comunale aperto sui diritti dell’infanzia - dal titolo “Non si è fanciulli, non si è bambini per una sola giornata. L’impegno tra tutela, protezione e solidarietà” - e degustazione dei “dolci della Toscana”, domenica 29 novembre presso la Sala Don Nardini il concerto-spettacolo “La figlia del Re della Luna” e venerdì 4 dicembre una giornata di studi sull’arte del restauro. Questi gli appuntamenti del ricco programma di iniziative voluto dal Comune di Rosignano per celebrare la Festa della Toscana 2009, che ricorrerà proprio il prossimo 30 novembre.

 

I dettagli del programma sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco Alessandro Franchi, la Presidente del Consiglio Comunale Lucia Croce, l’Assessore alle Attività Economiche Luca Agostini ed il Preside dell’Isis Mattei Riccardo Borraccini, dato che l’istituto scolastico rosignanese sarà insieme al Comune il grande protagonista di questa edizione della Festa della Toscana.

“Abbiamo costruito un programma denso di iniziative – ha sottolineato il Sindaco Alessandro Franchi – basandoci su due grandi temi, quello dei diritti e quello delle arti. La Festa della Toscana infatti, vorrei ricordarlo, è stata istituita dalla nostra Regione nel 2001 per celebrare l’abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786 (per la prima volta al mondo) ad opera del Granduca di Toscana, e per ribadire il proprio impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi dell'identità della Toscana. Noi abbiamo voluto puntare sul tema dei diritti dei bambini, coinvolgendo una figura del calibro di Don Fortunato Di Noto, e sul tema delle arti, spaziando dall’arte della musica all’arte del restauro, dall’arte florovivaistica all’arte culinaria, grazie al concorso ‘Crea il dolce della Toscana’”.

A Lucia Croce il compito di entrare nel dettaglio del Consiglio Comunale aperto che, per la prima volta, si terrà in una scuola, presso l’anfiteatro dell’Isis Mattei. “Con gli studenti e con tutti i cittadini che vorranno intervenire – ha precisato la Presidente del Consiglio Comunale – approfondiremo un tema di grande importanza, quello della difesa dei diritti, soprattutto delle fasce più deboli, come i bambini. Lo faremo con un prete di frontiera, anima dell’associazione Meter, sempre in lotta per la salvaguardia dell’infanzia e contro la pedopornografia. Si parlerà dunque di bambini con i ragazzi perché è importante fornire anche a loro le chiavi di lettura giuste per comprenderei segni dell’infanzia in sofferenza”.

Dai diritti alle arti, anche grazie al coinvolgimento di artigiani e commercianti del nostro territorio. “Oltre all’arte musicale e a quella del restauro – ha spiegato l’Assessore Luca Agostini - a cui saranno dedicati due specifici appuntamenti, abbiamo voluto coinvolgere in questa festa anche i nostri florovivaisti, ai quali abbiamo chiesto di creare una composizione dedicata alla Festa della Toscana da esporre il 30 novembre al Consiglio Comunale aperto, e tutti coloro che si occupano di creazioni dolciarie, pasticcieri, fornai, ristoratori, ecc., per coinvolgerli in una simpatica gara per la realizzazione del ‘Dolce della Toscana’. In questo modo abbiamo anche voluto legare più saldamente la Festa al nostro territorio”.

Grande protagonista di questo programma sarà anche l’Istituto Alberghiero. “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – ha tenuto a sottolineare il Preside Borraccini – perché ci permette di far vivere la scuola nel suo territorio. L’auditorium dell’Isis ospiterà il Consiglio Comunale aperto, l’Istituto Alberghiero ospiterà invece la gara per la scelta del Dolce della Toscana che si terrà lunedì 23 novembre e sempre il nostro Alberghiero sarà protagonista di una sfida interna per la realizzazione di un dolce ispirato alla nostra Regione. Entrambi i dolci saranno poi offerti in degustazione il 30 novembre”. Ricordiamo che tra i membri della giuria ci saranno Amministratori, studenti, rappresentanti delle associazioni di categoria del nostro territorio e giornalisti dei media locali, Il Tirreno, La Nazione, Il Corriere di Cecina e Rosignano e Telegranducato.

 

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO     

 

- Lunedì 30 novembre, ore 15.30, Anfiteatro presso sede centrale ISIS “Mattei”,  Rosignano Solvay,

Consiglio Comunale aperto per la Festa della Toscana 2009 - “Non si è fanciulli, non si è bambini per una sola giornata. L’impegno tra tutela, protezione e solidarietà”, riflessioni sui diritti dell’infanzia con Don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter onlus, che raccoglie l'impegno e l'esperienza di persone che da anni sono impegnati contro la pedofila e lo sfruttamento sessuale dei bambini, promuovendone diritti e favorendone la tutela.

Al termine, presentazione e degustazione del “Dolce della Toscana” e della creazione pasticcera realizzata dalla Scuola Alberghiera.

 

- Domenica 29 novembre 2009, ore 17.00, presso Sala Don Nardini, Rosignano Marittimo,

Concerto -Spettacolo "La figlia del Re della Luna", nell'ambito della rassegna "Romanticismo Fantastico",lettura drammatizzata di una fiaba ottocentesca con musiche di Schubert, Schumann e Spohr per soprano, clarinetto e pianoforte. A cura dell'Associazione culturale di promozione sociale ARCHAEA- Studi del Passato

 

- Venerdì 4 dicembre 2009, ore 9.30, Iniziativa presso Sala Don Nardini, Rosignano Marittimo

"La formazione e la specializzazione nel restauro architettonico. Un’opportunità per i giovani sul mercato del lavoro e uno strumento per la qualificazione e lo sviluppo sostenibile del territorio", giornata di studi aperta alle scuole superiori del territorio, alle Istituzioni, ai soggetti pubblici e privati, con docenti del settore, per approfondire le possibilità offerte dall' "arte del restauro". A seguire,  visite guidate sul territorio

 

Data di revisione/modifica: 19-11-2009
Indietro
^ .