ATTENZIONE: Stai visitando il vecchio sito web del Comune di Rosignano Marittimo non più aggiornato dal 28/6/2022
Puoi trovare il sito attuale all'indirizzo: http://www.comune.rosignano.livorno.it
Comune di Rosignano Marittimo

Comune di Rosignano Marittimo

Il sito ufficiale del tuo Comune

Ti trovi in: Home

Indietro

Confermata anche per il primo semestre del 2009 la grossa mole di lavoro svolta dallo Sportello Informa Immigrati del Comune di Rosignano, gestito dall’Arci Bassa Val di Cecina. Una realtà consolidata, vero punto di riferimento per istituzioni e cittadini, a cui si sono rivolte, in soli sei mesi, 418 persone, per lo più straniere, ma non soltanto.

 

“I dati riferiti al primo semestre di quest’anno – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali  Elena Ciaffone – sono eloquenti e ribadiscono l’importanza della presenza e del lavoro svolto da questo Sportello che offre servizi informativi, di orientamento e facilitazione per l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio. Nel corso degli anni lo Sportello Informa Immigrati Arci del Comune di Rosignano è divenuto un reale punto di riferimento per istituzioni e cittadini, un asse di mediazione nei percorsi burocratici integrativi, legali e di cittadinanza. L’ obiettivo - ha concluso - è semplice, promuovere una cultura di libertà e democrazia, di diritti e legalità.”

Di seguito i numeri dettagliati forniti dall’Arci Bassa Val di Cecina: richieste ricerca lavoro 15, mediazione con Enti Pubblici 85, informazioni 316, compilazione modulistica 97, controllo documenti 10, offerte di lavoro 2 per un totale di 525 servizi offerti.  Questi i dati dettagliati sulle presenze più numerose dei cittadini e delle cittadine presso lo Sportello che in totale sono state 418 (di cui 149 maschi e 269 femmine): marocchini 87, ucraini 63, albanesi 61, peruviani 42, italiani 38 (a testimonianza di quanto sia importante il lavoro degli immigrati), moldavi 25, senegalesi 16. Lo Sportello Informa Immigrati offre consulenza, supporto e orientamento per problematiche di ogni genere: accoglienza, regolarizzazione e permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, compilazione modulistica anche on-line dei documenti da presentare al Ministero degli Interni, assistenza sociale e sanitaria, inserimento lavorativo, ricerca di alloggi, inserimento scolastico, formazione professionale, assistenza legale, assistenza di mediazione in genere.

L’Arci Bassa Val di Cecina attraverso il Responsabile Immigrazione Riccardo Paini ha commentato con soddisfazione la situazione tecnica e politica del servizio svolto dallo Sportello Immigrati, presso il Comune di Rosignano. “Attraverso tali riferimenti numerici - ha sottolineato - viene confermata la grossa mole di lavoro svolta dallo Sportello, grazie anche alle competenze della nostra operatrice Samira Karoui, coadiuvata dal fondamentale supporto operativo di uno dei nostri volontari del servizio civile nazionale, Domenico Di Pietro”.

“E ancora” – torna a ribadire il Responsabile Immigrazione Arci Riccardo Paini - “urge costruire una nuova cultura politica dei diritti dei migranti, a partire da alcuni punti centrali che definiscono una strategia di governo alternativa del fenomeno migratorio: per questo torniamo a chiedere urgentemente una legge per il diritto di asilo, l’abolizione della legge Bossi-Fini, la chiusura dei centri di permanenza temporanea, il superamento della politica delle quote per gli ingressi e istituzione di un permesso di soggiorno per ricerca di lavoro, la cittadinanza europea di residenza, il passaggio di competenze dalle questure agli enti locali e trasferimento di risorse per l’accoglienza e l’integrazione, il diritto di voto per gli immigrati nelle elezioni amministrative”.

 

Ricordiamo che lo sportello Informa Immigrati Arci del Comune di Rosignano Marittimo è a disposizione dell’utenza presso la sede di via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo. Questo l’orario: il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15 alle 17.  Tel. 0586.724245 – fax 0586.724276.

Data di revisione/modifica: 10-11-2009
Indietro
^ .